Anno XI 
Domenica 22 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Novembre 2024

Visite: 428

L’Azienda USL Toscana nord ovest ringrazia l’associazione “Silvana Sciortino” che ha donato un simpatico e rilassante angolo del tè per ogni camera dell’hospice di Lucca. L’associazione ha infatti pensato ad allestire nella struttura, ospitata nella Cittadella della Salute “Campo di Marte”, queste postazioni, ognuna con un tavolino, un bollitore e varie buste per tè e tisane. Prendere il tè non significa soltanto mettere dell’acqua calda in una tazza e aggiungere una bustina. Anzi, può diventare un piccolo momento di relax e di cura per sé stessi. Per questo motivo utenti e operatori ringraziano di cuore l’associazione “Silvana Sciortino” per il pensiero e per la gradita donazione.  

L’associazione Sciortino sostiene e collabora con hospice e servizio di cure palliative fin dal 2008, quando era stato aperto appunto l’hospice di Lucca a San Cataldo – S. Maria a Colle. In quel caso si era anche occupata di rendere più accogliente la struttura con la realizzazione di un giardino messo a disposizione dei pazienti e dei loro familiari

L’associazione era nata il 25 maggio 1990 dalla volontà di alcune amiche e alcuni amici di ricordare Silvana Sciortino, una donna che ha vissuto la malattia e la lunga degenza in ospedale con lucidità e coraggio straordinari e con quella generosa attenzione ai problemi degli altri che ha caratterizzato il suo impegno politico nella nostra città. Questo progetto associativo ha trovato radici anche nella certezza che la lotta alle malattie tumorali richieda un forte impegno civile e sociale rivolto sia ai singoli che alle strutture pubbliche.

I suoi obiettivi prioritari sono l’informazione e la prevenzione dei tumori ed ha anche una funzione di collegamento con le organizzazioni del volontariato locali e nazionali dedite a questo scopo, per meglio affrontare le molteplici problematiche relative alle malattie oncologiche.

L’associazione opera da anni una funzione costante di stimolo e di controllo dell’Azienda USL, sempre per migliorare e potenziare i servizi sanitari nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oncologiche.

Offre inoltre supporti e donazioni agli ambiti ospedalieri e territoriali, quali appunto l’hospice.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Non è convinto dall’avviso di diniego dato dalla conferenza regionale dei servizi all’impianto dei pannoloni Liano Picchi del…

Spazio disponibilie

“Finalmente il progetto definitivo del lotto B dell'asse suburbano, dalla vecchia Pesciatina alla rotatoria di fronte all’Esselunga dell'Arancio,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si è tenuta ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice di Palazzo Pfanner, la seconda edizione del meeting "Mondo…

Domenica 22 giugno a Camigliano in occasione della festa del Corpus Domini si terrà il tradizionale ''Tappeto Fiorito''…

Cartiere Carrara Carraia, nello stabilimento più importante del gruppo Carrara, la Uilcom si conferma il primo sindacato con…

Spazio disponibilie

Il Festival "Il Solstizio d'Estate – Liberazione: sentieri verso la libertà" accoglie Marco Cappato

Quasi tre milioni di valore di produzione per un MOL, il margine operativo lordo, che raggiunge il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie