Si è svolta questa mattina nella Sala Pegaso della Regione Toscana si è svolta l’annuale Assemblea delle Associazioni di Rievocazione Storica della Toscana nella quale sono state presentate le linee guida del Bando di “Sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica inserite nel calendario regionale toscano per l’annualità 2024.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento di Associazione di Rievocazione Storica alla Compagnia Balestrieri di Lucca, agli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca”, alle Associazioni Historica Lucense e Contrade di San Paolino ed al Comitato Paesano di Aquilea.
Hanno inoltre ricevuto il riconoscimento della Regione Toscana di Manifestazioni di Rievocazione Storica gli eventi storici che si sono svolti in questo anno 2023 nella nostra città tra i quali
LUCCA HISTORIAE ( organizzata dal Comune di Lucca) – PALIO DI SAN PAOLINO E PALIO DELLA SANTA CROCE – MERCATO DELLA SANTA CROCE della Compagnia Balestrieri di Lucca- PARATA DELLA LIBERTA’ – PARATA DI BANDIERE DI SAN PAOLINO- TORNEO DI BANDIERE “CITTA’ DI LUCCA” degli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca”– LUCCA MEDIEVALE – LUMINARA DI SAN PAOLINO – DISFIDA DELLA LIBERTA’ dell’Ass. Contrade di San Paolino– L’OCCHIO DI LUCCA- GAZZARRA DELLE ARTIGLIERIE DI SAN PAOLINO dell’Ass. Historica Lucense.