Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Giugno 2022

Visite: 897

La provincia di Lucca – che dal 14 marzo ha installato due autovelox per i controlli sulle strade di competenza e il rispetto dei limiti di velocità e delle norme del codice della strada sulla sp n. 2 Lodovica e sulla sp 25 Morianese – fa alcune precisazioni sul tutor della Morianese, anche a seguito degli articoli di stampa nonché delle prese di posizioni di alcuni automobilisti ed apre ad una verifica sul tutor.

Intanto l'autovelox sulla Morianese è stato installato dalla provincia proprio su sollecitazione dei residenti della zona che si lamentavano delle alte velocità con cui molti automobilisti transitavano sulla strada in questione anche perché sulle strade provinciali, per legge, non si possono posizionare dossi dissuasori sulla carreggiata.

"L'obiettivo del tutor sulla Morianese, così come quello sulla Lodovica – spiega il presidente della provincia Luca Menesini – è la sicurezza delle persone. L'intervento è stato fortemente voluto dai cittadini ed è stato attuato per proteggere le persone dalla velocità con cui i mezzi, anche pesanti, passano da quella strada che attraversa un centro abitato. Se poi le multe sono in progressivo e graduale calo questo vuol dire che il messaggio di togliere il piede dall'acceleratore sta passando tra coloro che frequentano questa arteria provinciale. Ciò non toglie che siamo disponibili ad una verifica dell'impianto che non ha finalità repressive ma educative perché va garantita l'incolumità di chi frequenta certe strade ad alta densità di traffico".

L'autovelox in questione – attivo sia di giorno che di notte – è tarato con un limite di 50 km/h e attualmente gli sforamenti rilevati sono inferiori a quelli rilevati nelle prime settimane di attivazione del tutor. Un apparecchio che rileva la velocità media tra la prima e la seconda palina in entrambi i sensi e non "fotografa" la velocità istantanea. Nel caso specifico sono rispettate le indicazioni della cosiddetta "direttiva Minniti" in merito alle modalità di collocazione e uso dei dispositivi di controllo finalizzati al rilevamento della velocità, ivi comprese le indicazioni della massima trasparenza e di una vera e propria attività didattico-educativa nei confronti dell'utenza stradale. 

Secondo i dati rilevati dagli uffici provinciali le attuali infrazioni rilevate sulla Morianese rispetto al primo periodo di attivazione si sono ridotte in maniera considerevole (almeno il 35/40% in meno), sia a causa dell'incremento della segnaletica in loco da parte della Provincia, sia perché gli automobilisti ora conoscono bene l'esistenza dell'autovelox. 

La Provincia ha incrementato la segnaletica il 28 aprile in modo da dare evidenza che il controllo viene effettuato sulla velocità media (e non sulla quella istantanea) trattandosi di un apparecchio tutor. 

Trascorsi i primi tre mesi dall'installazione la Provincia conferma che effettuerà una verifica sull'autovelox per cercare di trovare il giusto equilibrio tra i bisogni degli automobilisti e le esigenze dei cittadini residenti nella zona.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie