Carlo Feltrinelli è felice di aver raggiunto un altro traguardo: l'ennesima apertura di una libreria anche nella città delle Mura. Possibile che, del resto, a Pisa ce ne fosse una aperta, la prima, dal 1957 e a Lucca, città benestante e acculturata, distante pochi chilometri, nemmeno una? Possibilissimo invece, ma nell'anno di (dis)grazia 2023 ecco che anche a Lucca e per la precisione in via Beccheria dove sorgeva la clinica Dentix - incrociamo le dita - sorgerà la nuovissima libreria Feltrinelli.
Trecentottanta metri quadrati di superficie , niente caffetteria, ma un negozio nuovissimo e concepito per sorprendere e attirare clienti. Carlo Feltrinelli, editore ed erede della casa editrice fondata dal padre Giangiacomo, non ha dubbi e annuncia: Apriremo a fine novembre 2023. Sarà una libreria stupenda, moderna, accogliente. Da anni aprire a Lucca era nei nostri piani, finalmente ci siamo riusciti.
Il contratto è già stato siglato. Bocche cucite all'agenzia immobiliare Essegi che ha condotto la trattativa tra il proprietario del fondo e la casa editrice milanese. Entro breve tempo prenderanno il via i lavori.
La notizia ha suscitato ancor più che interesse un vero e proprio scalpore in città. Il sindaco Mario Pardini, contattato e interrogato dalla Gazzetta, ha espresso soddisfazione per la nascita di quello che, a suo avviso, è a tutti gli effetti un nuovo polo culturale che arricchisce la città.