Anno XI 
Martedì 3 Ottobre 2023
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da luciano luciani
Cronaca
04 Giugno 2023

Visite: 788

Te la ricordi la Carta d’argento? Era una tessera di plastica che, in cambio di una cifra modesta, ma neppure troppo, acquistata presso la biglietteria delle locali autolinee ti permetteva di usufruire di tutti i tipi di corse, urbane ed extraurbane, dell’intera regione. Attenzione, però: perché la Carta d’argento non era accessibile a tutti indiscriminatamente, ma solo a quanti avessero compiuto/superato il settantesimo anno d’età: insomma, cose da vecchi.

L’ho posseduta anch’io, utilizzandola però per un tempo breve, poco più di un anno. Perché, in maniera del tutto inopinata, a partire dal luglio 2018, la Compagnia Toscana Trasporti decise motu proprio di abolirla: così, dalla sera alla mattina. Che ci rimasi male è dire poco: quel pezzetto di plastica rettangolare aveva rappresentato uno dei rari motivi di consolazione rispetto alla improcrastinabile senilità.

Potevo andarmene a Pisa per incontrare di nuovo i vecchi amici dei tempi del mio arrivo in Toscana; oppure a Viareggio, per salutare i colleghi di scuola e gli ex alunni fattisi ormai uomini adulti con famiglia e responsabilità; sennò a Firenze per le sue bellezze artistiche e un’offerta culturale sempre mossa e vivace… Insomma, per farmi i fatti miei, non necessariamente nel bar sotto casa. Così, salivo e scendevo dal pullman vetusti e poco confortevoli di CTT, andavo e tornavo libero dagli obblighi di noiose file allo sportello e confortato dall’idea di un modestissimo privilegio, che poi tanto tale non era, maturato con una vita di lavoro e un’età che non ne prevede molti altri. Poi tutto è finito. CTT ha detto basta: i vecchi se ne stiano a casa a rincoglionirsi davanti al televisore e non vadano troppo “a giro”, che poi, magari, gli fa pure male.

Altro, e non piccolo, motivo di delusione il silenzio totale in cui si è consumata quella che continuo a percepire come un’insopportabile prepotenza. Abituato come tanti altri baby boomers all’idea del conflitto, qualche rimostranza, qualche resistenza, me la sarei aspettata: che so, una pioggia di lettere ai giornali locali, un servizio speciale di NoiTv, qualche diversamente giovane incatenato alla biglietteria di piazzale Verdi… Invece, niente. Un silenzio totale. E non solo rimasero zitti i miei coetanei, ma anche le istituzioni, Comune e Provincia, i sindacati, le associazioni di quel volontariato di cui Lucca dovrebbe essere la capitale ad honorem, sempre pronte a stracciarsi le vesti sull’inazione e la solitudine a cui sono condannati i poveri anziani… Oggi CTT non c’è più: è stata sostituta da Autolinee Toscane AT, ma non è che le condizioni di viaggio siano molto migliorate: i soliti ritardi, vettori vetusti e sporchi come sempre, e soprattutto nessuna notizia circa un eventuale ripristino della carta d’argento.

Perché Autolinee Toscane non ci sorprende, convocando un tavolo con tutti i soggetti interessati non solo a recuperare la Carta d’argento, ma a un intero sistema di agevolazioni e facilitazioni per pensionati, pendolari, studenti, lavoratori? Così il servizio pubblico guadagnerebbe qualche punto nei confronti del traffico privato e ne profitterebbero l’ambiente e il portafoglio, la qualità del servizio e la soddisfazione degli utenti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La regione Toscana ha predisposto il divieto di abbruciamento di residui vegetali a partire da domani, 3 ottobre, fino…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire dal prossimo 27 ottobre si concluderà l'incarico sostitutivo di medico…

Paola Freschi, segretaria generale FP Cgil di LUCCA: "Avendo ricevuto la disponibilità della Confederazione delle Misericordie riaprire il tavolo per…

Si è tenuta nei Chiostri del complesso di San Francesco a Lucca, “ la Festa del Lavoro Inclusivo”, organizzata…

L'Associazione Pons Tectus di Pontetetto in collaborazione con il Comitato Viabilità e Ambiente e con l’Associazione Paesi e Quartieri…

Spazio disponibilie

Ogni domenica alle ore 17 il curatore Gian Guido Grassi accompagnerà i visitatori tra le installazioni site specific indoor e le opere realizzate all'esterno da Moneyless, Tellas, StenLex, alcuni tra gli streetartist più quotati in Italia: appuntamento il 1°, 8 e 15 ottobre fino alla conclusione del progetto espositivo diffuso

Prorogati i tour per l’entusiasmante evento tra reale e virtuale, con il verde delle Mura di Lucca che si fonde con i colori dei quadri di Monet

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie