Venerdì 23 maggio dalle 16.00 nel Centro civico di San Vito saranno presentati i risultati del progetto "Chi sarei se potessi essere?". Si tratta di un'iniziativa rivolta ai giovani con disabilità che trovano ostacoli per accedere a percorsi di autonomia e inclusione sociale. I giovani coinvolti hanno partecipato ad attività di inserimento lavorativo e di autonomia abitativa, indispensabili per rafforzare il senso di auto efficacia e di autostima ed in attività laboratoriali nei centri civici del Comune (San Vito, e Pontetetto) già sedi di diversificate realtà associative in gestione a Fondazione Casa Lucca.
Il titolo vuole rappresentare l'idea di come il progetto di vita di ogni singolo ragazzo sia un viaggio personale e di crescita in cui si rispettano l'originalità e unicità della persona, consentendo al giovane con disabilità di divenire ed essere visto come un adulto e non più un bambino, acquisendo un proprio status nella comunità che lo collega ai meccanismi sociali in modo autentico
Fortemente voluto dal Comune di Lucca, il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed alla collaborazione di Fondazione Casa Lucca, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Arti, Anffas Ets e dall'impresa Sociale "Terra di tutti".
Nella giornata del 23 saranno presentati tutti i risultati dando voce anche ai protagonisti del progetto che potranno raccontare la propria esperienza. Nella sede del Centro Civico sarà anche allestita l'esposizione delle sedute realizzate dai ragazzi coinvolti nel laboratorio di "Terra di tutti".