Anno XI 
Mercoledì 1 Febbraio 2023
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Novembre 2022

Visite: 1842

Il Natale è già arrivato a Lucca. La città ha accompagnato, oggi pomeriggio, l'inaugurazione e i successivi momenti partecipativi di quello che può definirsi un assaggio delle imminenti festività natalizie. Una città che, così illuminata e luminosa non è mai stata negli ultimi anni. All'inizio è stata accesa piazza del Giglio con il teatro illuminato e, sull'asfalto, una enorme palla simile ad un addobbo dell'albero. Inaugurazione, subito dopo, del Winter Village con la pista di pattinaggio e gli stand completamente rinnovati rispetto al passato posti 'a ferro di cavallo' intorno alla piazza Napoleone. 

Sembrava realmente che il Natale fosse oggi pomeriggio. Si è respirata un'atmosfera natalizia e la gente ha commentato postivamente e con meraviglia quello che è stato realizzato dall'amministrazione. In piazza San Michele grosso albero acceso e sotto il loggiato di palazzo Pretorio i canti Gospel: qualcuno ha fatto notare che non sembrava nemmeno di essere a Lucca. Un altro albero illuminato si trova sotto le mura proprio all'inizio della salita che conduce al Caffè delle Mura. Inoltre, un Babbo Natale grandissimo in piazza Anfiteatro. C'è veramente da perdersi e se il buongiorno si vede dal mattino allora la partenza è stata delle migliori. Cioccolata calda e vin brulé per tutti, iniziativa che, a memoria, si fa fatica a ricordarne una simile.

E', così, partito alla grande Lucca Magico Natale, il nuovo brand che raccoglie e promuove gli eventi e l’immagine della città nel periodo natalizio, con installazioni luminose, mercatini, appuntamenti culturali e della tradizione. Dopo l’accensione della ‘palla di Natale’ e dell’illuminazione del Teatro del Giglio, il sindaco Mario Pardini assieme agli assessori della Giunta comunale si è recato in piazza Napoleone per inaugurare il ‘Winter Village’. Poi il piccolo corteo si è spostato in piazza San Michele in Foro per l’accensione della grande stella e dell’albero di Natale con la musica Freedom Singers Gospel Choir, cioccolata calda e vin brulè.

“Siamo molto felici di poter inaugurare questa sera Lucca Magico Natale – afferma il sindaco Mario Pardini – abbiamo lavorato molto perché desideravamo dare a Lucca per il periodo natalizio una veste di installazioni luminose all’altezza della bellezza della città e un calendario di appuntamenti capace di far vivere ai cittadini e alle famiglie quell’atmosfera di allegria e serenità che tutti ci aspettiamo da questo periodo. Abbiamo fatto tutto questo risparmiando risorse rispetto agli anni passati e abbiamo utilizzato tecnologie luminose a basso consumo. Voglio ringraziare gli assessorati al commercio, al turismo, alla cultura per la passione e l’impegno messi nel progetto di LMN, i molti sponsor che ci hanno aiutato, dando appuntamento nelle prossime settimane alle nuove installazioni e performance che presenteremo progressivamente nel percorso di avvicinamento a un 25 dicembre che per la città da quest’anno potrà finalmente essere un momento davvero unico e speciale”.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Italia al Centro ha un nuovo responsabile, lo ha comunicato la segreteria regionale del partito che ha scelto Daniela Leoni.  Daniela…

Nei giorni scorsi, al Villaggio del Fanciullo, si è tenuto l’incontro tra la Fondazione Villaggio del Fanciullo Onlus rappresentata dal…

Spazio disponibilie

Servizio civile universale: un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni…

C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare al bando per giovani compositrici indetto dall'ordine degli avvocati di Lucca, in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il museo Via Francigena Entry Point - ex Casa del Boia invita a trascorrere insieme un febbraio all’insegna del divertimento!

Domani, 1 febbraio, è la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo, istituita con l’obbiettivo…

Continuano gli appuntamenti per diffondere il piacere della lettura a tutti, soprattutto ai più piccoli, perché leggere è già…

Anche Europa Verde-Verdi Lucca si associa alla richiesta di Italia Nostra rivolta all’amministrazione comunale, di “trovare soluzioni e localizzazioni…

Spazio disponibilie

A quasi un anno dalla scomparsa di Vincenzo Moneta vogliamo esprimere la nostra grande riconoscenza nei confronti dell Associazione…

Questa mattina (30 gennaio), personale della scuola d’infanzia e primaria di Monte San Quirico hanno segnalato al Comune…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie