Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Febbraio 2024

Visite: 453

Sabato 24 febbraio, dalle 10:30 alle 12:30, la nuova Palestra del Campus Bilingue di Lucca in Viale San Concordio 135, si trasformerà nel palcoscenico di un incontro affascinante dedicato al magico mondo del linguaggio infantile, con un focus esclusivo sul bilinguismo nella scuola dell'infanzia e sull'importanza cruciale di introdurre l'inglese sin dalla più tenera età.

In un'epoca in cui la diversità linguistica è riconosciuta come un autentico valore aggiunto, autorità scolastiche e del Comune di Lucca, unite a esperti dell'educazione e della linguistica invitati dal Gruppo Esedra Leading Education, si congiungeranno per esplorare le sfide e le opportunità connesse al bilinguismo nei primi anni di vita.

Relatori di Prestigio:

- Prof.ssa Raffaella Biagioli & Prof.ssa Elisabetta Cecconi: Le due Professoresse guideranno la discussione sulla pedagogia del bilinguismo e sull'importanza di creare un ambiente linguistico stimolante fin dai primi anni di vita con un intervento congiunto dal titolo: Il bilinguismo nella prima infanzia: aspetti linguistici e pedagogici.

- Julie Siobhan Ottley: Maestra madrelingua inglese della scuola dell'infanzia Il Cucciolo. Con la sua esperienza diretta, condividerà storie coinvolgenti e strategie pratiche per promuovere l'apprendimento dell'inglese in modo giocoso e naturale.

- Tiziana Bini: Maestra della scuola dell'infanzia Il Cucciolo. Illustrerà, grazie alla sua esperienza individuale, come integrare l'inglese nella routine quotidiana dei bambini, rendendo l'apprendimento un'avventura divertente e coinvolgente.

- Alessandro Cianelli: Genitore alunna scuola dell'infanzia Il Cucciolo che condividendo esperienze personali, illustrerà il valore tangibile di fornire ai propri figli l'opportunità di imparare l'inglese sin dalla più tenera età.

Interverranno:

- Dott. Ernesto Pellecchia: Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana.

- Dott.ssa Ilaria Baroni: Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara.

- Dott. Mario Pardini: Sindaco di Lucca.

- Dott.ssa Simona Testaferrata: Assessora all’Istruzione del Comune di Lucca.

- Dott.ssa Carmela Palumbo: Capo dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del MIUR.

Unisciti a noi per una mattinata coinvolgente ed educativa, dove esploreremo il potenziale illimitato del linguaggio nei bambini e il valore intrinseco di acquisire l'inglese fin da piccoli.

L'ingresso è gratuito e aperto a genitori, educatori, e a chiunque sia interessato a plasmare il futuro linguistico dei più giovani.

Vi aspettiamo numerosi nella nuova palestra delle Scuole Bilingue di Lucca in Viale San Concordio 135 per una mattinata di approfondimento e condivisione!

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie