Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Dicembre 2023

Visite: 704

Con l'inizio del nuovo anno, ci sono novità per quanto riguarda Sistema Ambiente. In particolare, andrà in vigore il nuovo metodo di attribuzione dei punteggi premianti per gli utenti che conferiscono determinate tipologie di rifiuti presso i Centri Comunali di Raccolta.

Le modifiche riguardano principalmente le tipologie di rifiuto che danno diritto a un punteggio che sarà tramutato poi in sconto in fattura. Infatti, con decorrenza dal 1°gennaio 2024, ad ogni conferimento presso i centri di raccolta comunali, dotati di un sistema di identificazione e pesatura dei rifiuti, verrà attribuito un "punteggio ambientale" che, moltiplicato per un coefficiente fisso da definire in sede di deliberazione tariffaria, corrisponderà alla riduzione applicata in fattura.

Il meccanismo premiante privilegia tutte le tipologie di rifiuto che se conferite al CCR evitano un impegno importante dell'azienda per lo smaltimento e che richiedono un servizio di ritiro domiciliare da parte di Sistema Ambiente spa o che non rientrano nell'ordinario servizio di raccolta porta a porta o conferimento presso i Garby oppure  presso le interrate.

"Sono modifiche importanti e molto ponderate– dice il presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi- Crediamo sia questo il giusto ed equo riconoscimento alla cittadinanza per l'impegno profuso. Questo sistema dovrebbe diminuire gli abbandoni di quei materiali come gli ingombranti che spesso invece di essere conferiti ai CCR vengono abbandonati per strada. Sempre in linea con questo orientamento, non saranno più attribuiti punteggi premianti per il conferimento della carta/cartone. Questa scelta è stata presa nella consapevolezza di incentivare il conferimento di quelle tipologie di rifiuto per le quali non è già attivo e previsto un sistema ordinato e pianificato di raccolta, e che per l'esistenza del quale il conferimento diretto dell'utenza ai CCR non porta  nessun reale e diretto beneficio economico oppure ambientale".

"Il regolamento comunale ha recepito questa esigenza di razionalizzazione del servizio e di premio per chi effettivamente, portando il rifiuto ai CCR, sgrava l'azienda da un servizio complesso e oneroso – conferma l'assessore all'ambiente del comune di Lucca Cristina Consani-. L'obiettivo della scelta dell'amministrazione comunale è quello di incentivare al massimo le persone a conferire nel CCR rifiuti ingombranti e voluminosi, per contrastare gli abbandoni e snellire le procedure. La carta, sotto questo profilo, viene raccolta in modo funzionale e molto efficace con il lavoro quotidiano degli operatori esterni".

 

Il "punteggio ambientale" verrà attribuito in relazione alle tipologie di rifiuto e alle quantità individuate in questa tabella, mentre ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( www.sistemaambiente.it)

 

TIPOLOGIA

QUANTITA'

PUNTI

Frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, congelatore

1 pezzo

50

Materasso singolo

1 pezzo

10

Materasso matrimoniale

1 pezzo

20

Batterie auto esauste

1 pezzo

5

Tv, pc, monitor e condizionatori (splitter e gruppo motore)

1 pezzo

10

Piccoli elettrodomestici

1 pezzo

5

Ingombranti misti (armadi, cucine, tavoli, scrivanie, sedie, oggetti in legno)*

1 mc

10

Beni voluminosi (divani)

1 pezzo

50

Beni voluminosi (poltrona)

1 pezzo

20

Vetro in lastre, damigiane**

1 Kg

1

Rottami ferrosi**

1 Kg

1

Oli vegetali (farà fede il volume dell'imballaggio contenente il residuo oleoso)

1 lt

2

 

 

 ** per tutte le tipologie di rifiuto contabilizzate in kg sarà applicata l'approssimazione in difetto o in eccesso riferita all'unità

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie