Anno XI 
Venerdì 18 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da aldo grandi
Cronaca
18 Luglio 2025

Visite: 150

Luca Piattelli è un imprenditore hair stylist di successo. Originario di Altopascio dove è nato e cresciuto, ha aperto uno dei saloni di bellezza più grandi della Toscana e, di recente, è sbarcato prima in India e, poi, a Dubai. La sua storia abbiamo provato a raccontarla in questa intervista.

Luca Piattelli hair stylist di grido sbarcato alla grande prima in India e, ora, anche a Dubai. Se dovesse descriversi cosa scriverebbe?

Se dovessi descrivermi direi che mi sento un mix tra una persona coraggiosa e folle.

Lei possiede un grandissimo atelier a Chiesina Uzzanese, è famoso e apprezzato. Quando ha cominciato?

Ho cominciato nei primi anni 80  avevo 13 anni, poi a 20 anni ho aperto il mio primo salone, non avevo né soldi né garanzie quindi ho dovuto fare le cambiali... Il negozio era di 50 metri quadrati, ma dopo 10 anni ho dovuto rinnovarlo facendo un salone da 200 metri quadrati,  che nel giro di poco non bastava più, quindi dopo un po' di anni l'ho rinnovato con un centro dedicato alla bellezza di 600 metri quadrati...

Ci sono suoi colleghi che si sono accontentati di avere la loro attività più o meno rilevante, ma non sono andati oltre. Perché lei è voluto crescere ed espandersi a questi livelli?

Ritengo che nella vita lavorativa qualsiasi scelta è giusta, salone grande o piccolo ognuno deve fare quello che ritiene giusto... Dico solo che se un imprenditore se la sente deve avere il coraggio di inseguire i propri sogni...

Lei lavora insieme a sua moglie. Che cosa ha rappresentato nello sviluppo della sua azienda?

Mia moglie ha rappresentato tutto nella mia vita, è lei la vera imprenditrice, ed'e' un grande supporto, soprattutto nei momenti bui... E mi ha dato tre figlie fantastiche che lavorano in azienda con me...

Da moltissimi anni lavora con le donne. Le facciamo una domanda apparentemente banale: che cosa ha capito di loro?

Le donne fanno parte della mia vita da tanti anni, sono veramente affascinato da loro, e ho imparato che sono molto più profonde di noi uomini, più sensibili attente a tutte le sfumature che la vita ci mette davanti... Io adoro l'universo femminile...

Perché le donne dovrebbero venire da lei al suo atelier?

Una donna dovrebbe venire da me perché io vorrei creare per lei un immagine personalizzata, farei risaltare la sua bellezza cercando di creare un look sartoriale, in base alla sua morfologia, al suo carattere, al suo modo di essere donna.

Il suo 'negozio', ben 600 metri quadrati, è anche un centro di bellezza. Cosa chiedono oggi le donne quando varcano le soglie della sua attività?

Le donne vogliono essere belle... E io gli offro tutti i servizi che la possono rendere più affascinante.

Lei ha aperto un salone di bellezza in India. Ci racconta com'è nata l'idea e che cosa ha imparato?

In India è stato l'inizio di una grande avventura, e come tutte le storie importanti è nata per caso... Un giorno mi è arrivata in salone una telefonata, che mi invitava a fare una riunione con un gruppo di investitori indiani, all'inizio pensavo fosse uno scherzo, ma poi tutto questo ha cambiato la mia vita.

Dopo l'India anche gli Emirati Arabi Uniti e Dibai. Un bel colpo.

Dopo l'india Dubai, non avrei immaginato di arrivare fino li, a volte mi sveglio al mattino e penso, è mica stato tutto un sogno?

Quale il prossimo obiettivo?

Ho diverse trattative in corso, sempre in Asia, quindi non metto limite alla provvidenza.

Lei è anche presidente del Club Amici del sigaro toscano. Com'è nata questa passione?

La passione per il sigaro Toscano è nata anche quella per caso , da un invito di alcuni amici a una cena, che poi ho scoperto che era una serata di un club di fumatori di sigaro, e da lì è stato un grande amore... Il sigaro mi aiuta a pensare, a riflettere, a rilassarmi.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Spazio disponibilie

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie