Anno XI 
Sabato 2 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Giugno 2025

Visite: 1114

Per quest’anno ancora nell’area della Cavallerizza, a fianco di Porta San Donato. Cinema italiano ed europeo a soli € 3,50 grazie all’iniziativa ministeriale Cinema revolution. Ogni mercoledì spazio al cinema di animazione con numerose prime visioni e titoli per famiglie e i più piccoli.
Prende il via lunedì prossimo (16 giugno) nell’arena della Cavallerizza Estatecinema, la rassegna estiva giunta quest’anno alla sua 44esima edizione e che allieterà fino a settembre le serate estive dei cittadini lucchesi e non soltanto. L’inaugurazione avverrà con la commedia presentata in concorso al Festival di Cannes “La trama fenicia”, diretto da Wes Anderson con un cast internazionale all-star, presentato in prima visione a Lucca, a prezzo unico e speciale di 3,50 euro. Martedì 17 giugno sarà proiettato il film-caso dell’anno “Conclave” (3,50 euro); mercoledì 18 giugno in prima visione il nuovo film di Pixar Animation “Elio”; giovedì 19 giugno “Le assaggiatrici” (3,50 euro), tratto dall’omonimo romanzo; venerdì 20 giugno il film “Napoli – New York”, diretto da Gabriele Salvatores, con introduzione alla serata ad opera della Fondazione Paolo Cresci.
Per tutto il periodo della manifestazione, i film di produzione italiana ed europea saranno programmati a prezzo unico per il pubblico di 3,50 euro (+0,50 euro diritti online) grazie alla campagna “Cinema Revolution” promossa dal Ministero della Cultura. Spazio nella programmazione sarà dedicato anche ai classici della storia del cinema italiano completamente restaurati, anch’essi proposti a prezzo unico di 3,50 euro: “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, a 60 anni dalla sua prima uscita, è il primo titolo proposto cui seguiranno altre proposte nelle settimane di luglio e agosto. Più in generale sarà dato ampio spazio al cinema italiano, con i film dei principali autori: Ozpetek, Genovese, Soldini, Martone, Delpero, e molti altri, senza trascurare i grandi autori europei con i titoli più interessanti della stagione appena trascorsa.
Ogni mercoledì ci sarà spazio per i più piccoli e le famiglie, con il tradizionale appuntamento con i film di animazione: “Elio” e “Lilo & Stitch” per iniziare. 
In programma ci saranno tutti i principali film internazionali: La trama fenicia, Conclave, Il caso Belle Steiner, Sotto le foglie. Estatecinema proporrà serate di film di prima visione, in uscita in contemporanea mondiale:”F1” (30 giugno), blockbuster sul mondo della Formula 1 con Brad Pitt protagonista e “Jurassic world – la rinascita” (7 Luglio). Le pellicole saranno in lingua inglese con sottotitoli in italiano: un’opportunità anche per i tanti stranieri presenti in città di poter vedere in contemporanea con l’uscita nei loro Paesi tre film molto attesi.

“Anche l’edizione di quest’anno del Cinema all’aperto – dichiara l’assessore alla cultura Mia Pisano – godrà della splendida location offerta dall’area vicina alla Cavallerizza, in piazzale Verdi, dove cittadini lucchesi e visitatori della nostra città avranno l’opportunità di trascorrere delle serate piacevoli all’insegna del cinema d’autore, con un’attenzione tutta particolare per il nostro grande cinema italiano del presente e del passato, che grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura, che si rinnova anche quest’anno, potrà essere fruito con uno sconto importante sulla bigliettazione. Invitiamo quindi tutti, lucchesi e non solo, famiglie anche con bambini piccoli,a cui sarà dedicato in modo speciale  lo spazio del mercoledì sera, a intervenire, augurando a tutti una buona e piacevole visione”. 

“Poter offrire ancora una volta l’emozione del cinema sotto le stelle, dopo 44 anni dalla prima edizione, è per noi motivo di grande orgoglio – afferma Simone Gialdini, responsabile Luccacinema – Questa edizione sarà molto speciale con numerose prime visioni e tanti ospiti che verranno a Lucca per incontrare il pubblico in arena. La suggestione delle proiezioni con le Mura di sfondo e monumenti di Porta San Donato e la Cavallerizza a contorno è unica nel suo genere e siamo sicuri che anche i molti turisti che affollano la città in estate vorranno vivere l’esperienza. Il sostegno dell’Amministrazione comunale è fondamentale per la riuscita della manifestazione, che oggi è una delle più longeve delle estati lucchesi.”
La programmazione di Estatecinema è realizzata da Luccacinema in collaborazione con Circolo del Cinema di Lucca. I biglietti per le proiezioni sono acquistabili online sul sito www.luccacinema.it ed è consigliabile acquistarli online. L’ingresso a EstatecinemA si trova nel piazzale della Cavallerizza, con accesso da Piazzale Verdi.

Programmazione Completa:

Lunedì    16-giu        La trama fenicia
Martedì 17-giu        Conclave
Mercoledì 18-giu    Elio prima visione
Giovedì    19-giu        Le assaggiatrici
Venerdì     20-giu        Napoli New York in collaborazione con Fondazione Paolo Cresci
Sabato    21-giu        Diamanti
Domenica 22-giu    Follemente
Lunedì    23-giu        Il ragazzo dai pantaloni rosa
Martedì 24-giu        Incanto prima visione
Mercoledì 25-giu    Lilo & Stitch
Giovedì    26-giu        Berlinguer la grande ambizione
Venerdì     27-giu        Vermiglio
Sabato    28-giu        Il caso Belle Steiner
Domenica 29-giu    Familia
Lunedì    30-giu        O.V. F1 prima visione
Martedì 1-lug        Per un pugno di dollari - 60° anniversario
Mercoledì 2-lug        Elio prima visione
Giovedì    3-lug        Sotto le foglie
Venerdì     4-lug        La trama fenicia
Sabato    5-lug        L'orchestra stonata
Domenica 6-lug        Nonostante
Lunedì    7-lug        O.V. Jurassic World - la rinascita prima visione
Martedì 8-lug        Fuori
Mercoledì 9-lug         Lilo & Stitch

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Spazio disponibilie

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie