Anno XI 
Martedì 6 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Febbraio 2023

Visite: 769

Il comandante provinciale, Col. t. SPEF Marco Querqui, ha ricevuto il luogotenente C.S. Nicola Borgia, che, dopo 40 anni di onorato servizio, nel corso dei quali ha ricoperto incarichi di alto profilo, viene posto in congedo.

Originario di Messina, appena 20 enne si è arruolato nel corpo, prima come finanziere frequentando il corso di formazione presso il Battaglione Allievi di Portoferraio (LI) e, dopo aver trascorso un breve periodo operativo presso la 1^ Compagnia di Livorno e la 1^ Compagnia di Ravenna, ha frequentato nel 1994 la Scuola Allievi Sottufficiali presso la sede dell’Aquila. Promosso al grado di Vicebrigadiere, è stato traferito alla Tenenza di Viareggio e, dal febbraio del 1990, presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Lucca, dove ha svolto, principalmente, attività di p.g. nel settore dell’usura e degli stupefacenti.

E’ stato, quindi, assegnato presso la Procura della Repubblica di Lucca, dapprima come addetto e poi come responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza. Nei 20 anni circa di permanenza nel delicato incarico ha collaborato con molti magistrati, conducendo importanti indagini soprattutto nel settore dei reati contro il patrimonio e fallimentari.

Il comandante provinciale ha voluto salutare e sentitamente ringraziare, a nome dell’amministrazione, l’ispettore per l’altissima professionalità, il notevole senso del dovere e lo spiccato senso di appartenenza dimostrati fino all’ultimo giorno di servizio attivo, augurando a Lui ogni bene e ulteriore soddisfazione per il futuro. Nell’occasione, il colonnello Querqui ha altresì tributato e consegnato al luogotenente Borgia un
riconoscimento di ordine morale per la meritoria attività svolta a presidio della legalità economica.

A lui l’abbraccio caloroso di tutte le fiamme gialle lucchesi.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Lunedì 12 maggio, a partire dalle ore 11.00, la suggestiva cornice delle Cannoniere delle Mura – Casa…

Si svolgerà al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, in viale Camillo Benso Cavour, 123, il 9 maggio, dalle ore…

Spazio disponibilie

“La decisione della Camera di commercio di dismettere interamente il patrimonio edilizio che possiede nel centro di Lucca non è…

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie