L’amministratore unico del Teatro del Giglio Giacomo Puccini Giorgio Angelo Lazzarini è stato eletto all’unanimità membro del Consiglio di Presidenza di ATIT - Associazione Teatri Italiani di Tradizione. La nomina di Lazzarini è stata formalizzata nel corso dell’assemblea ATIT tenutasi ieri (16 luglio) a Roma: preso atto del nuovo incarico conferito ad Andrea Cigni quale Sovrintendente al Lirico di Cagliari, l’assemblea ha eletto al suo posto l’amministratore unico del Teatro del Giglio.
Giorgio Angelo Lazzarini ha così commentato la sua nomina: «Sono onorato di aver raccolto la fiducia di tutti i sovrintendenti e presidenti dei Teatri di Tradizione che, riuniti in assemblea, mi hanno chiamato a rivestire questo ruolo impegnativo ma estremamente importante, soprattutto in questa fase che vedrà l’approvazione del nuovo Testo Unico dello Spettacolo: in questo contesto, il ruolo del Consiglio di Presidenza sarà fondamentale per garantire che le istanze dei Teatri di Tradizione vengano adeguatamente rappresentate e ascoltate nei tavoli istituzionali. L’elezione di un rappresentante di un teatro toscano nel Consiglio di Presidenza ATIT assume anche un ulteriore valore: essa riconosce e rafforza il ruolo della nostra regione – e in particolare della città di Lucca – all’interno del panorama teatrale nazionale. È un segnale di attenzione e di riconoscimento per un territorio che ha sempre creduto nella cultura come motore di sviluppo, coesione e identità. Essere parte del Consiglio di Presidenza significa contribuire attivamente alla crescita e alla coesione di una rete che conta oggi 24 teatri distribuiti in 14 regioni italiane, al servizio di circa 12 milioni di cittadini e capace di attirare ogni anno oltre un milione di spettatori. Un patrimonio di bellezza, competenze, professionalità e partecipazione civica che merita di essere sostenuto con visione, coraggio e concretezza. Accolgo dunque questo mandato con senso di responsabilità e spirito di collaborazione, nella consapevolezza che solo attraverso un dialogo costruttivo e costante sarà possibile tutelare e valorizzare l’enorme patrimonio culturale che i nostri teatri custodiscono e interpretano ogni giorno.»
Oltre a Luciano Messi, Sovrintendente del Teatro Regio di Parma, quale presidente dell’Associazione e Monica Loss, direttrice generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, alla vicepresidenza, compongono il Consiglio di Presidenza ATIT, insieme a Giorgio Angelo Lazzarini: Umberto Angelini (Teatro Grande di Brescia), Paolo Cantù (Fondazione I Teatri di Reggio Emilia), Giovanni Di Stefano (Teatro dell’Opera giocosa di Savona) e Giovanni Vegeto (Teatro Sociale di Como).