Anno XI 
Mercoledì 7 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Gennaio 2025

Visite: 573

I carabinieri della Stazione di San Concordio, in ottemperanza ad un ordine di carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, hanno tratto in arresto un 25enne italiano, operaio, pregiudicato, per i reati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

La condanna definitiva alla pena di tre anni e quattro mesi, scaturisce da un’attività d’indagine dei Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Lucca, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, nel corso della quale gli inquirenti avevano accertato che il giovane, unitamente ad atri tre coetanei, aveva costituito un’organizzazione dedita all’acquisto e alla vendita di sostanze stupefacenti.

Dall’anno 2020 al mese di Luglio del 2021, il gruppo, che aveva adibito un appartamento preso in affitto nel centro storico di Lucca a “sede operativa”, acquistava hashish e marijuana tramite canali Instagram e Telegram. Lo stupefacente, che arrivava dalla Spagna tramite corriere occultato in pacchi di generi alimentari, veniva pagato con bitcoin. Successivamente il 25enne, unitamente agli altri componenti del sodalizio, tramite dei canali che avevano appositamente aperto su Telegram rivendevano le sostanze stupefacenti agli acquirenti, che ricevevano tramite il servizio postale direttamente a casa la marijuana e l’hashish. Anche nella vendita il sistema era lo stesso, il cliente accedeva al canale “social”, attraverso un menù verificava le tipologie di sostanze disponibili, effettuava l’acquisto e anche in questo caso pagava con bitcoin. Quantitativo minimo 5 grammi, per un prezzo che oscillava dai 50 ai 100 euro, in relazione alla qualità del prodotto.

Nel corso delle attività, i Carabinieri riuscivano a documentare oltre 200 cessioni di droga in ambito nazionale, per un quantitativo totale di circa due chilogrammi, inoltre il 25 marzo del 2021, a riscontro delle attività d’indagine, arrestavano il 25enne unitamente a due dei tre complici, mentre ritiravano presso la citata abitazione un pacco contenente 600 grammi di marijuana proveniente dalla Spagna.

L’arrestato, al termine delle formalità di legge, è stato condotto presso la casa circondariale di Lucca, dove è stato messo a disposizione dell’A.G..

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà sabato prossimo, 10 maggio, dalle 9 alle 13, all'auditorium del centro socio sanitario di Capannori (LU),…

L'INPS, con il Messaggio n. 1401 del 5 maggio 2025, fornisce importanti chiarimenti sulla Prestazione…

Spazio disponibilie

Sono iniziati ieri (lunedì 5 maggio) i lavori di rifacimento asfalti in viale Puccini – via Sarzanese - finanziati…

Più cassa integrazione e meno produzione industriale, aumento del lavoro precario, tagli alla sanità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È aperto il bando per partecipare ai due eventi annuali dello sport organizzati dal Comune di Lucca per promuovere…

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Spazio disponibilie

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie