Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Luglio 2025

Visite: 1530

Il Comune di Lucca ha adottato un'ordinanza con effetto immediato che vieta la promozione tramite i cosiddetti "buttadentro" di attività ristorative su aree pubbliche e su suolo pubblico in concessione all'esterno di bar, ristoranti, pizzerie e simili. Una misura mirata a proteggere il decoro, la vivibilità urbana e a garantire una fruizione serena, libera e autonoma del centro storico, saldamente ancorato al suo patrimonio archeologico, artistico e culturale.

"Lucca è una città dalla forte identità storica, artistica e turistica, e deve essere vissuta con rispetto e stile – 
dichiarano il sindaco Mario Pardini e l'assessore al commercio e decoro urbano Paola Granucci - La nostra ordinanza non limita l'attività commerciale, ma tutela la bellezza urbana e salvaguarda l'esperienza autentica di cittadini e visitatori. Ribadiamo che promuovere i propri servizi è legittimo, ma farlo con modi invasivi, insistenti o scorretti non è compatibile con l'immagine che vogliamo preservare per la nostra città. Auspichiamo quindi – proseguono - un centro storico sempre più ordinato, elegante e coerente con la vocazione culturale di Lucca, che garantisca a chi visita o vive la città libertà di scelta senza pressioni indesiderate. Questo provvedimento, sostenuto da sanzioni, decadenza delle concessioni e sospensioni in caso di recidiva, rafforza il nostro impegno verso un'accoglienza di qualità e un decoro urbano autentico."

L'ordinanza sarà applicata dalla Polizia Municipale, dalla Questura e dalle Forze dell'Ordine. Prevede sanzioni pecuniarie e, per i recidivi, la decadenza della concessione di suolo pubblico e la sospensione fino a tre giorni dell'attività. L'amministrazione ha 
comunicato i contenuti dell'ordinanza alle associazioni di categoria.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie