Anno XI 
Venerdì 5 Settembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Luciano Luciani
Cronaca
19 Aprile 2025

Visite: 687

Non male la vista che offrono il verde dei campi e i tetti rossi di case non troppo alte né troppo basse. Lo sguardo supera il finestrone dell’ospedale San Luca e nelle forme umanissime e nei colori discreti che lo circondano trova un po’ di conforto l’angoscia provocata dalla malattia improvvisa di una persona cara, ricoverata nel nosocomio lucchese che porta il nome dell’evangelista sapiente, pare, nell’arte medica.

In quest’ultimo segmento di un già complicato percorso esistenziale e di coppia ci si è parato dinanzi un inopinato e imprevedibile tratto in salita. Ce la faremo a superarlo col fiato già grosso degli anziani? Forse sì, se gli esperti medici e i capaci infermieri faranno il loro e se noi sapremo attingere alle nostre migliori risorse di pazienza e, perché no, d’ironia. Senza ottimistiche false speranze, ma anche liberi dalle ombre di un rassegnato pessimismo… Intanto, nell’attesa di auspicabili buone notizie medico-terapeutiche, l’armonia tra i colori della campagna lucchese e i luoghi felicemente antropizzati tutt’attorno, rasserena e almeno un po’ consola.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie