Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Maggio 2025

Visite: 198

Il movimento, il tempo presente e i luoghi che, attraverso la danza, assumono nuova identità. È questa la suggestione che sta alla base di In perspective, spettacolo site-specific, ideato da alcuni giovani artisti con la guida della coreografa spagnola Laida Aldaz Arrieta e l'assistenza di Stefano Mattiello. In perspective nasce nell'officina di Try Creations ed è in programma venerdì 16 maggio alle 16 (con repliche alle 17 e alle 18) negli spazi del Museo nazionale di Palazzo Mansi. Il progetto si inserisce nell'ambito dell'accordo di valorizzazione tra la Direzione regionale Musei della Toscana del Mic, diretta da Stefano Casciu, i Musei nazionali di Lucca diretti da Luisa Berretti, e l'Associazione Amici delle Arti APS, per promuovere la diffusione e lo sviluppo della cultura, con particolare riferimento all'attività musicale e artistica.
In perspective è una performance che fa dell'incontro tra danza, architettura e musica il suo punto di forza. Ogni esecuzione è diversa dalle altre: il pubblico segue, camminando, lo sviluppo dello spettacolo e scopre le diverse scene di danza ispirate alle trame, ai colori, alle luci, alle angolazioni e alle profondità che compongono lo spazio del museo.
Try, acronimo di International training and research program for young dancers, è il progetto internazionale di ricerca e formazione nella danza contemporanea e nelle arti del movimento che in questa terza edizione ha coinvolto 15 danzatori e danzatrici tra i 18 e i 22 anni provenienti da Spagna, Francia, Brasile, Venezuela, Belgio, Italia e Polonia. Accomunati dalla determinazione di divenire professionisti nel mondo delle arti performative, questi giovani da settembre scorso sono a Lucca per seguire lezioni e masterclass negli spazi di Motore 592, in via Civitali, e alcuni di loro hanno deciso di rimanere un secondo anno per approfondire il training e la ricerca. Promosso e organizzato dall'associazione Amici delle arti Aps con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Try conta sulla direzione artistica della docente Marta Coronado, ex danzatrice della celebre compagnia Rosas di Bruxelles e direttrice del centro coreografico La Faktoria di Pamplona. Direttrice organizzativa e responsabile di Try è Elisabetta Fiorini, insegnante al Liceo musicale Passaglia di Lucca e direttrice della scuola Fuoricentro Danza di San Concordio.
L'ingresso al Museo nazionale di Palazzo Mansi è al civico 43 di via Galli Tassi, nel centro storico di Lucca.
Il biglietto ha il costo di 4 euro (2 euro il ridotto) ed è gratuito per le persone sotto i 18 anni di età. È obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 351 7951730.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Al via le notti al museo con una serata dedicata alla Disney Music. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca ogni giovedì sera del mese di luglio appuntamento con Artebambini per visite e laboratori

Oltre al Festival Lucca Jazz Donna, continuiamo con Montecarlo Jazz & Wine e apriamo, con il Comune…

Appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco, centro storico. Sabato 12…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio, alle ore 21, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori, riflessioni…

Domani è l’ultimo giorno a disposizione di Retiambiente per dare risposte ai problemi sollevati dai membri della conferenza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie