Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da leonardo orsucci
Cronaca
17 Settembre 2023

Visite: 520

È stato inaugurata oggi alle 12 la quindicesima edizione di "Pane e", l'iniziativa organizzata da Confartigianato che unisce pane fresco, volontariato e grande esperienza in un connubio perfetto. All'inaugurazione tenutasi tra le ricche tavoli ed i forni in piena attività all'interno di Piazza Napoleone, erano presenti il dirigente di Confartigianato Roberto Favilla, la presidente di Confartigianato Michela Fucile, l'assessore al turismo Remo Santini ed il parroco del centro storico Don Lucio Malanca.  "Vogliamo prima di tutti ringraziare tutti coloro che anche quest'anno hanno messo il loro tempo ed il loro impegno a disposizione per realizzare concretamente tutto ciò che vedete – ha spiegato Roberto Favilla -. Questi prodotti che potete assaggiare sono il frutto dell'esperienza e dell'amore di numerosi fornai, che anche durante un periodo difficile come questo hanno scelto di dedicare queste due giornate al volontariato e alla solidarietà, devolvendo il frutto del loro lavoro verso chi aiuta e supporta coloro che ne hanno più bisogno."

"È importantissimo, soprattutto in questi tempi incerti che minacciano anche le attività che contraddistinguevano il nostro territorio da anni, ricordarsi di apprezzare e valorizzare le nostre fondamenta e radici - ha continuato Favilla -. Visitare e conoscere le attività locali non può che portarci grandissimi benefici, come mangiare meglio, vivere a pieno le nostre località, tornare alla genuinità delle cose e scoprire nuovi prodotti e sapori che ancora non conoscevamo."

Già da sabato mattina, in realtà, gli oltre quindici fornai provenienti da ben sette forni della provincia hanno preparato i primi freschissimi prodotti, aprendo così le attività del gazebo in Piazza Grande, che in questa due giorni ha riscosso un successo da capogiro.

Lunghe file di lucchesi, turisti, curiosi e golosi si sono radunati attorno allo stand di "Pane e", organizzato da Confartigianato con il supporto della Camera di Commercio e del Comune di Lucca. Al suo interno, tra le tante e freschissime prelibatezze locali: pane fresco, buccellato, pizze di vario genere, torte al cioccolato e coi becchi e tantissimi altri prodotti da scoprire, pronte ad essere servite alla cittadinanza in cambio di un offerta libera per l'associazione volontari "Avulss Odv" di unità sociosanitarie.

Infatti, se si dovesse completare la domanda "Pane e", la prima parola che verrebbe in mente è probabilmente amore, o forse solidarietà. Tutti i ricavati di questi giorni andranno a supportare l'associazione "Avulss Odv" nella sua attività di supporto ai ammalati e anziani presso il centro anziani di Monte San Quirico e nei moduli di cure intermedie della Cittadella della Salute all'ex ospedale Campo di Marte.

Durante l'inaugurazione il parroco Don Lucio Malanca ha benedetto il pane ed i prodotti locali ricordando ai presenti l'importanza di essere grati verso il prossimo e verso Dio per tutto ciò che ci viene concesso.

Il gazebo di "Pane e" rimarrà aperto nella giornata di oggi fino alle 18:30, per poi continuare la sua attività a seconda della domanda presente.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie