Anno XI 
Venerdì 24 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Cronaca
17 Settembre 2023

Visite: 433

È stato inaugurata oggi alle 12 la quindicesima edizione di "Pane e", l'iniziativa organizzata da Confartigianato che unisce pane fresco, volontariato e grande esperienza in un connubio perfetto. All'inaugurazione tenutasi tra le ricche tavoli ed i forni in piena attività all'interno di Piazza Napoleone, erano presenti il dirigente di Confartigianato Roberto Favilla, la presidente di Confartigianato Michela Fucile, l'assessore al turismo Remo Santini ed il parroco del centro storico Don Lucio Malanca.  "Vogliamo prima di tutti ringraziare tutti coloro che anche quest'anno hanno messo il loro tempo ed il loro impegno a disposizione per realizzare concretamente tutto ciò che vedete – ha spiegato Roberto Favilla -. Questi prodotti che potete assaggiare sono il frutto dell'esperienza e dell'amore di numerosi fornai, che anche durante un periodo difficile come questo hanno scelto di dedicare queste due giornate al volontariato e alla solidarietà, devolvendo il frutto del loro lavoro verso chi aiuta e supporta coloro che ne hanno più bisogno."

"È importantissimo, soprattutto in questi tempi incerti che minacciano anche le attività che contraddistinguevano il nostro territorio da anni, ricordarsi di apprezzare e valorizzare le nostre fondamenta e radici - ha continuato Favilla -. Visitare e conoscere le attività locali non può che portarci grandissimi benefici, come mangiare meglio, vivere a pieno le nostre località, tornare alla genuinità delle cose e scoprire nuovi prodotti e sapori che ancora non conoscevamo."

Già da sabato mattina, in realtà, gli oltre quindici fornai provenienti da ben sette forni della provincia hanno preparato i primi freschissimi prodotti, aprendo così le attività del gazebo in Piazza Grande, che in questa due giorni ha riscosso un successo da capogiro.

Lunghe file di lucchesi, turisti, curiosi e golosi si sono radunati attorno allo stand di "Pane e", organizzato da Confartigianato con il supporto della Camera di Commercio e del Comune di Lucca. Al suo interno, tra le tante e freschissime prelibatezze locali: pane fresco, buccellato, pizze di vario genere, torte al cioccolato e coi becchi e tantissimi altri prodotti da scoprire, pronte ad essere servite alla cittadinanza in cambio di un offerta libera per l'associazione volontari "Avulss Odv" di unità sociosanitarie.

Infatti, se si dovesse completare la domanda "Pane e", la prima parola che verrebbe in mente è probabilmente amore, o forse solidarietà. Tutti i ricavati di questi giorni andranno a supportare l'associazione "Avulss Odv" nella sua attività di supporto ai ammalati e anziani presso il centro anziani di Monte San Quirico e nei moduli di cure intermedie della Cittadella della Salute all'ex ospedale Campo di Marte.

Durante l'inaugurazione il parroco Don Lucio Malanca ha benedetto il pane ed i prodotti locali ricordando ai presenti l'importanza di essere grati verso il prossimo e verso Dio per tutto ciò che ci viene concesso.

Il gazebo di "Pane e" rimarrà aperto nella giornata di oggi fino alle 18:30, per poi continuare la sua attività a seconda della domanda presente.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E’ stata davvero accolta con grande soddisfazione la comunicazione che l’onorevole di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese ha fatto…

Spazio disponibilie

Prosegue il prossimo fine settimana (sabato 25 e domenica 26 maggio)…

Mercoledì 29 maggio alle ore 17 al Museo Nazionale di Palazzo Mansi si terrà la conferenza "Figli della darsena:…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"I centri per i disturbi cognitivi e le demenze - Cdcd". E' questo il titolo dell'evento di formazione…

Gli ex dipendenti ricordano Nilo Grazzini, titolare per decenni della ditta di impianti elettrici Grazzini e Serafini,…

Riforma delle istituzioni comunitarie e salvaguardia di sanità, scuola, sicurezza alimentare e degli altri beni comuni, temi sui…

Spazio disponibilie

E' previsto per stasera alle 17,30, presso l'Auditorium della Fondazione Banca del…

Sabato 25 maggio, ore 10:00 a Bosa di Careggine è in programma Andà per Erbi bóni, passeggiata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie