Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cronaca
04 Giugno 2023

Visite: 894

L'Oscar italiano del cicloturismo 2023 va alla ciclopedonale Puccini in occasione della giornata mondiale della bicicletta. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera in piazza della Libertà a Cesena alla quale hanno partecipato l'assessore al turismo del comune di Lucca Remo Santini insieme a una delegazione con Luigi Viani, presidente Lucca Experience a.p.s e amministratore della fondazione Puccini e l'assessore allo sviluppo economico e marketing territoriale del comune di Viareggio, Alessandro Meciani. Presente Carmelo Carbotti, responsabile marketing strategico e ufficio studi della banca Ifis, partner ufficiale della manifestazione.

La regione Toscana si è classificata prima mentre al secondo posto troviamo la Sicilia con "Sicily divide". Terzo il Veneto con la ciclabile Treviso -Ostiglia.
La ciclopedonale Puccini è considerata musicata per il seguente motivo:la segnaletica consente attraverso un Qr code di accedere a un accompagnamento musicale durante la pedalata e di ascoltare le sinfonie in alcune aree selezionate su 58 km di pista ciclabile.
Tra i premi della serata la menzione speciale di Legambiente alla regione Abruzzo e il premio estero per la Gran Canaria.
"L'idea della ciclovia mi venne in mente nel 2010 quando un cicloturisti molto appassionato mi regalò una rivista che parlava di una pista ciclabile dedicata a Mozart - ha spiegato l'assessore regionale Stefano Baccelli dal palco di piazza della Libertà -. Ho pensato dunque di unire i luoghi del maestro Giacomo Puccini, nato a Lucca ma di Celle di Pescaglia. La regione Toscana sta portando avanti l'unione delle terre pucciniane in nome di questa infrastruttura. La Regione ci ha sempre sostenuto e vorremmo completare il collegamento che dalla valle del Serchio passa da Lucca, Viareggio, dalla zona del lago di Massaciuccoli alla ciclovia tirrenica per ben 1000 km".
"Siamo orgogliosi di questo premio che arriva in un momento particolarmente importante perché Lucca insieme ai comuni della Piana sta lavorando al progetto "Strade di Lucca bu cab" - ha affermato l'assessore al turismo Remo Santini - Si tratta di un'implementazione e di una valorizzazione di tutti gli itinerari ciclistico anche sulle colline intorno. Il premio porterà un grande indotto, tante presenze e noi in queste settimane la miglioreremo ancora di più facendo un sopralluogo e cercando di costruire un percorso perfetto".
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie