Anno XI 
Martedì 23 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Febbraio 2024

Visite: 261

La facciata della chiesa di San Francesco di Lucca (restaurata nel 2013) è diventata per una sera un grande cinema sotto le stelle accogliendo un'inedita e scenografica proiezione architettonica sulla storia della città e del suo antico Carnevale, quello popolare e di piazza, che prende il nome di Carnevalfratta. È quello che è successo in piazza San Francesco, quando, nei giorni scorsi, migliaia di persone hanno partecipato al ritorno del Carnevalfratta, l'appuntamento popolare nato nel 1979.

Domenica scorsa (18 febbraio), infatti, le vecchie foto del quartiere del Bastardo, dei Borghi di Levante, della Fratta, di piazza San Francesco e della zona est del centro storico di Lucca, fatto di antiche botteghe, antichi mestieri, tradizioni popolari, comunità solidali e lavoro, hanno ripreso vita sull'enorme facciata. E ancora i volti dei bambini oggi adulti vestiti da cavalieri, principesse, i carri di cartapesta realizzati nei vari del centro storico, le maschere, le feste del passato. 

L'evento, che dal pomeriggio ha richiamato tante famiglie e bambini tra spettacoli di strada, arte, musica, antiche fotografie, giochi di una volta e cose buone da mangiare e da bere, è stato organizzato, dopo anni di assenza, dagli Osti di San Francesco (Ristorante Mecenate, Bonny Pizza, Osteria La Dritta, Osteria Lo Stellario, Marameo Pizzerie), dal Comitato Popolare San Francesco e dall'associazione di promozione sociale e culturale Catecholamina Garage, con il patrocinio del Comune di Lucca e il contributo della Camera di Commercio Toscana nord e della Confcommercio Lucca.

Grazie al supporto di Salamini, service audio-video che ha curato la parte tecnica, le foto di ieri sono diventate un mezzo per raccontare un passato carico di storia e di emozioni.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

25 aprile ad Altopascio: in piazza della Magione si festeggia la Liberazione. L'evento, che avrà inizio alle 10, prevede la deposizione…

Spazio disponibilie

Continuano le presentazioni del nuovo romanzo di Lamberto Giusti dal titolo “Il ribelle” edito da LifeBooks. Si tratta di…

E' in programma martedì 23 aprile dalle 9,30 a Palazzo Ducale (sala Ademollo) la Conferenza politica della rete europea delle Province: CEPLI. L'appuntamento è…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una festa di piazza, per celebrare, insieme, il 25 aprile. L'appuntamento, voluto dal Comitato popolare San Francesco e dall'associazione Catecholamina Garage in…

"La parte del sondaggio di Demopolis che prende in considerazione il provvedimento coercitivo della Regione sulla questione dell'utilizzo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 10 aprile alle ore 17.30 a Villa Bottini di Lucca verrà inaugurata la mostra di pittura e…

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie