Anno XI 
Mercoledì 23 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Marzo 2025

Visite: 296

L'assessore al personale Moreno Bruni ha consegnato questa mattina (14 marzo) gli attestati di partecipazione ai cinque dipendenti del Comune di Lucca, due dei servizi demografici, una dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, una dell'Ufficio protocollo e una dell'Ufficio Turismo, che hanno preso parte nelle scorse settimane a un corso di formazione di sensibilizzazione alla lingua LIS, ringraziandoli per l'impegno profuso in questa iniziativa.

 

L'Ente Nazionale Sordi - sezione provinciale di Lucca ha infatti organizzato, grazie al Fondo Inclusione per persone sorde e con ipoacusia, in collaborazione con l'Azienda USL Toscana Nord Ovest, un "Corso di Sensibilizzazione alla LIS e approccio alle persone sorde" completamente gratuito e ha proposto al Comune di Lucca di iscrivere al percorso formativo alcuni dipendenti impiegati in attività a contatto con il pubblico. Il corso di sensibilizzazione alla LIS e con ipoacusia è frutto di un progetto della Presidenza del consiglio dei ministri- Ministero per le disabilità, portato avanti dall'Azienda USL Toscana nord ovest di comune accordo con le sezioni dell'ENS di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno e l'associazione Comunico.

 

I corsi sono rivolti a diverse categorie, come volontari della Pa, forze dell'ordine, personale di front office e docenti. L'obbiettivo principale è quello di sensibilizzare e fornire competenze utili per comunicare in modo efficace con persone sorde, contribuendo così a superare le barriere comunicative. Oltre al Comune di Lucca, attualmente sono coinvolti nell'iniziativa anche l'Inail e 'Inps.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

Spazio disponibilie

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie