Anno XI 
Mercoledì 11 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Gennaio 2020

Visite: 72

All’interno delle iniziative legate al giorno della memoria e del ricordo il partigiano Fortunato Menichetti il 24 gennaio ha portato la sua testimonianza agli studenti delle classi quinte dell’ISI Pertini.

Fortunato Menichetti entra in auditorium con un passo che non nasconde i suoi 96 anni ma con la testa alta di chi ha vissuto con coerenza una vita fatta di scelte non facili: tra gli studenti dell’ISI Pertini cala un silenzio fatto di ammirazione e profondo rispetto.

A sessant’anni, ricorda, cominciai a sentire il dovere di raccontare, di far sapere, di dire la verità di chi c’era in quei giorni, non le verità di comodo riscritte in seguito. I miei dieci compagni morti, continua Menichetti, mi comparivano in sogno: ci hai dimenticati? Dicevano. E Menichetti, forte della sua licenza elementare, comincia a raccontare: di sé, di quei giorni di scelte difficili, dei colpi sparati, e anche di Sandro Pertini, amico di un uomo giusto come lui e innamorato dei giovani. Libri, video, incontri nelle scuole: perché non si dimentichi ciò che è stato, insiste nonno partigiano, perché non si ripetano gli errori del passato. Non eravamo dei santi, abbiamo sparato, forse qualcuno ha anche regolato dei vecchi conti con qualche fascista. Ma lottavamo per un ideale, la libertà, che oggi, ricorda Menichetti, è in mano ai giovani e alle loro scelte. Nonno Partigiano chiede un solo favore ai ragazzi che ha davanti: una foto assieme. Vuole mandarla a Mattarella, che pochi anni fa lo ha insignito di una medaglia per il suo operato di divulgazione tra i giovani. Vuole che il presidente sappia che nonno partigiano sta ancora facendo il suo dovere.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ampliamento del cimitero di Altopascio: l'amministrazione D'Ambrosio ha approvato un intervento da 145 mila euro per la realizzazione…

Giovedì 12 dicembre: ore 16, conferenza dal titolo: "Il Convito di San Gregorio Magno di Pietro Paolini: peripezie,…

Spazio disponibilie

Da domenica scorsa, 8 dicembre, sono aperte le iscrizioni al concorso a…

Il Centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Fiadel e Uiltrasporti esprimono profonda preoccupazione per la decisione del comune…

Lavori di asfaltatura in 'notturna' a San Concordio. Per consentire l'attivazione del cantiere in piena sicurezza, chiudono infatti alla circolazione viale…

Venerdì 13 dicembre alle ore 18 si ripete una bella iniziativa dell’Associazione volontari ospedalieri. I bambini della…

Il 14 dicembre (ore 17), alla Biblioteca "Amici del Melograno - Associazione Culturale - in S.Leonardo in…

Spazio disponibilie

Si terrà venerdì 13 dicembre, presso il Complesso Monumentale San Micheletto di Lucca, il quinto appuntamento delle conversazioni del…

“Il fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione è previsto dall’articolo 11 della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie