Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Giugno 2024

Visite: 558

Cinquanta artisti da tutto il mondo scelti tra gli oltre 400 che hanno partecipato al bando. Duecento opere in esposizione, tre mesi di mostre, workshop, incontri, degustazioni, sessioni di team building, presentazioni di libri, laboratori per i più piccoli, giochi da tavolo. Un team di sessanta persone che da giorni è al lavoro per allestire i 12.000 metri quadrati di Palazzo Guinigi, che torna ad aprirsi alla città e ospiterà l'evento, Lucca Biennale Cartasia, che è ormai diventato un punto di riferimento mondiale quando si parla di carta, creatività, arte, innovazione, design. 
 
Fresco di inaugurazione, il quartier generale scelto per questa edizione di LuBiCa sarà protagonista di opere, elementi di architettura, design, fashion e di artisti che realizzeranno opere in base alle caratteristiche degli spazi occupati. Palazzo Guinigi si sta trasformando in questi giorni nel cuore creativo di Cartasia, oggi LuBiCa, e nei prossimi mesi rimarrà sempre aperto: qui i visitatori potranno ammirare i lavori in esposizione, ma anche seguire la presentazione di un libro, degustare prodotti tipici, ascoltare musica, partecipare a un workshop, a un incontro, passare il tempo con un gioco da tavolo. Il file rouge sarà, ovviamente, sempre la carta.
Fuori da Palazzo Guinigi, in giro per la città, non mancheranno le sempre sorprendenti opere monumentali, una mostra diffusa che da venti anni e dodici edizioni guida i visitatori alla scoperta della città, offrendo un punto diverso su piazze e scorci del centro storico. Gli artisti che le realizzeranno stanno arrivando a Lucca per creare i loro progetti proprio a Palazzo Guinigi e al Mercato del Carmine, un altro dei "luoghi" di LuBiCa.
 
Il tema di questa edizione della Biennale è "Qui e ora: domani". Il programma sarà svelato nelle prossime settimane in occasione dell'inaugurazione e vede la collaborazione di scuole e associazioni locali e nazionali, scrittori, influencer, imprenditori, università, centri di ricerca e di cultura. Un network che in tre mesi porterà a Lucca moltissimi ospiti con l'obiettivo condiviso di promuovere arte e cultura come filosofia di vita.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione del ricordo della morte di Don Aldo Mei e all'interno del programma per le celebrazioni per gli 80…

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Lucca plaude alla decisione dell'amministrazione comunale di destinare 500…

Spazio disponibilie

Goliardia ad Altopascio, venerdì 26 è la volta della sfida delle frazioni con la Contesa dei Briganti. L'anno scorso…

"Il PD continua ad insistere nel produrre normative burocratiche penalizzanti inerenti l'utilizzo dei camini senza pero' affrontare un…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Evento a ingresso gratuito comprensivo di colazione con prenotazione obbligatoria, fino…

"Vedere 'l'invisibile', il mondo vivente intorno a noi, come qualcosa capace di corrisponderci in uno scambio osmotico…

Musica dal vivo al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2024, XXVII Atto. A cura di…

“Le recenti dichiarazioni di Santini sull’aumento eccessivo di turisti nel centro storico rivelano una completa mancanza…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie