Anno XI 
Giovedì 5 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
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Scritto da Redazione
Cronaca
03 Giugno 2025

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Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Lucca Fashion Weekend, la manifestazione promossa dal Comune di Lucca e ideata dall'assessore al commercio Paola Granucci con la direzione artistica di Beatrice Taccini, che per tre giorni – dal 30 maggio al 1° giugno – ha trasformato il centro storico in una grande passerella diffusa, tra arte, moda, cultura e sostenibilità.

Una manifestazione che cresce e si rinnova: lo dimostrano la qualità degli ospiti, il coinvolgimento dei brand e delle attività commerciali, la varietà del programma e l'ampia partecipazione di pubblico. Eventi, talk, performance, mostre e workshop hanno animato palazzi storici, musei, atelier, caffè e botteghe, restituendo l'immagine di una città viva, dinamica, capace di coniugare le sue radici con uno sguardo rivolto all'innovazione.

Tra gli appuntamenti più apprezzati, i workshop dedicati ai mestieri della moda – dal ricamo artistico al cucito, dalle piante tintorie alla maglieria – organizzati in collaborazione con Federmoda CNA e il Museo del Tessuto di Prato. "Questi laboratori – ha sottolineato l'assessore Paola Granucci – hanno avuto un ruolo fondamentale nel preservare e valorizzare saperi antichi, che rischiano di andare perduti. Attraverso dimostrazioni pratiche e momenti di condivisione, gli artigiani hanno mostrato tecniche e competenze che rappresentano un vero patrimonio culturale da tramandare alle nuove generazioni. Eventi come questo non sono solo una celebrazione della moda, ma strumenti di educazione e sensibilizzazione verso una moda più consapevole, legata al territorio e ai valori della sostenibilità".

Il Lucca Fashion Weekend ha saputo coinvolgere attivamente anche le attività del centro ed i cittadini attraverso il format "OFF", portando eventi e iniziative direttamente nei negozi, trasformando le vetrine in piccole installazioni e i punti vendita in spazi di narrazione e stile. Allo stesso tempo, il calendario ufficiale ha proposto momenti di altissimo livello, con la presenza di maison come Armani, startup emergenti come Qhlype – fondata da Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez – e marchi innovativi come Viero Decoratives, che ha presentato in anteprima nazionale la collezione Setae Lucensis, omaggio all'antica tradizione serica lucchese.

Grande successo anche per la mostra Arte e Moda curata da Renata Frediani a Palazzo Bernardini, i talk con imprenditori e stilisti moderati da Laura Lombardini, il mercato di Forte dei Marmi in Borgo Giannotti, con prodotti di grande qualità, migliaia di presenze e la partecipazione attiva dei commercianti locali, che hanno allestito appositi stand con entusiasmo. Notevole successo anche per la festa "House al Parc" al Real Collegio, con djset e vintage market.

L'edizione 2025 ha visto inoltre l'istituzione del primo "Premio Lucca Fashion Weekend", consegnato durante la serata inaugurale dal sindaco Mario Pardini al Cappellificio FU.LA. di Fulceri Stefania, Simona & C. S.A.S. Un riconoscimento che valorizza l'eccellenza artigianale e l'innovazione sostenibile, premiando il ciclo produttivo virtuoso, la qualità delle materie prime, il sapere tecnico e la capacità di rappresentare un modello imprenditoriale esemplare. Il premio è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dall'orafa Elena Camilla Bertellotti, in collaborazione con la storica ditta Tessieri Mattonelle Lucca.

«Siamo orgogliosi – ha concluso l'assessore Granucci – di aver costruito un evento che coniuga bellezza, formazione, impresa e cultura. Il Lucca Fashion Weekend si conferma come una manifestazione in grado di raccontare la città attraverso le sue eccellenze e di aprirla a nuove visioni. Un grande grazie va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione: partner, sponsor, artigiani, commercianti e cittadini, che con entusiasmo hanno partecipato e condiviso lo spirito di questo progetto che sta diventando sempre più apprezzato ed ambizioso».

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