Anno XI 
Domenica 31 Agosto 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Febbraio 2025

Visite: 300

Lucca si conferma all'avanguardia nella mobilità sostenibile grazie alla partecipazione al progetto europeo H2020 Smile City, un'iniziativa interamente finanziata dalla Commissione Europea che mira a ridurre le emissioni di CO2 e promuovere l'economia circolare attraverso l'uso di materiali riciclati nelle infrastrutture urbane. Il Comune di Lucca, partner del progetto insieme ad altre 34 realtà pubbliche, private e accademiche europee, avrà un ruolo di primo piano, coordinando una delle 8 fasi progettuali. Questo incarico sottolinea l'affidabilità tecnica e l'esperienza maturata dall'amministrazione comunale nella gestione di progetti europei dedicati alla mobilità sostenibile.

Nei prossimi mesi, la città sarà coinvolta in un'importante sperimentazione che prevede la realizzazione di 500 metri di pista ciclabile in asfalto gommato riciclato, una stazione di ricarica per e-bike in cemento riciclato e cordoli in gomma riciclata, con un budget dedicato di 326.500 euro. Un passo concreto verso un sistema di mobilità urbana più ecologico, sicuro e innovativo.

In occasione del meeting di avvio del progetto, in programma oggi (lunedì 3 febbraio) e domani a Roma, gli uffici competenti del Comune di Lucca sono presenti per rappresentare la città e contribuire all'avvio operativo delle attività previste.

L'assessore alla mobilità Remo Santini ha espresso grande soddisfazione per il coinvolgimento di Lucca in questa iniziativa strategica:
"Essere parte di un progetto europeo di tale portata è un riconoscimento del nostro impegno nel promuovere una mobilità sempre più sostenibile e innovativa. Lucca è pronta a sperimentare soluzioni all'avanguardia che migliorano la qualità della vita dei cittadini e dell'ambiente. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto con competenza e dedizione, un contributo essenziale per portare avanti questa visione di città intelligente e sostenibile."

Il progetto Smile City, guidato da ETRA (European Tyre Recycling Association), coinvolge città e regioni di tutta Europa, tra cui Torino, Creta, Sosnowiec, Bursa, Varna, Belgrado, Istanbul, Manresa e Castilla y León, per sperimentare nuove soluzioni tecnologiche nell'ambito della mobilità urbana.

L'amministrazione comunale di Lucca continua così il proprio percorso verso una mobilità più efficiente, innovativa e rispettosa dell'ambiente, investendo in infrastrutture all'avanguardia e rafforzando la propria posizione nel panorama europeo della sostenibilità urbana.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Spazio disponibilie

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie