Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Marzo 2025

Visite: 392

Lucca è stata nel 2024 il punto di partenza privilegiato per i pellegrini in cammino lungo la Via Francigena in direzione Roma, con il 19,2% delle partenze registrate. Un primato che la città mantiene per il terzo anno consecutivo (2022, 2023 e 2024) ribadendo il suo ruolo centrale in questo storico itinerario di fede, cultura e scoperta.

La stagione dei cammini è ormai alle porte e, come emerge dai dati raccolti dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) attraverso la distribuzione delle credenziali ufficiali, la Via Francigena continua ad attrarre un numero crescente di viandanti, tra cui molti giovani e viaggiatori internazionali, anche da continenti extra-europei.

Lucca rappresenta quindi, secondo i dati ufficiali, non solo una tappa gettonata, ma anche il luogo ideale per intraprendere il cammino verso Siena o Roma. Il podio delle partenze, interamente toscano, vede Siena al secondo posto (7,4%) e San Miniato al terzo (6,2%), seguite da altre località toscane come Altopascio, Gambassi Terme e San Gimignano.

L'interesse internazionale per la Via Francigena è in costante crescita, supportato anche dalla recente pubblicazione, da parte della casa editrice londinese Cicerone, della guida in lingua inglese dedicata al tratto sud dell'itinerario, completando così la serie che copre l'intero percorso da Canterbury a Roma.

"Il primato di Lucca è un riconoscimento importante per la nostra città, che da secoli accoglie pellegrini e viandanti, offrendo loro un punto di partenza ricco di storia, cultura e spiritualità. Alla Casa del Boia sulle Mura è attivo e molto visitato infatti il nostro Francigena Entry Point – ha dichiarato l'assessore al turismo Remo Santini – Questo risultato testimonia il valore di Lucca all'interno della Via Francigena e il nostro impegno nel promuovere un turismo sostenibile e consapevole".

Con l'avvicinarsi del Giubileo del 2025, si prevede un ulteriore incremento degli arrivi a Roma, confermando l'importanza della Via Francigena come esperienza di viaggio e di crescita personale. Lucca, ancora una volta, sarà protagonista di questo straordinario percorso.
 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Al via le notti al museo con una serata dedicata alla Disney Music. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca ogni giovedì sera del mese di luglio appuntamento con Artebambini per visite e laboratori

Oltre al Festival Lucca Jazz Donna, continuiamo con Montecarlo Jazz & Wine e apriamo, con il Comune…

Appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco, centro storico. Sabato 12…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio, alle ore 21, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori, riflessioni…

Domani è l’ultimo giorno a disposizione di Retiambiente per dare risposte ai problemi sollevati dai membri della conferenza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie