Anno XI 
Domenica 4 Giugno 2023
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Cronaca
22 Giugno 2022

Visite: 576

Questa mattina poco dopo le 10 a S. Maria del Giudice, amici, paesani, ex colleghi hanno voluto salutare Oriano de Ranieri, ex vice caposervizio della redazione lucchese del quotidiano La Nazione abitante, proprio, da queste parti e morto improvvisamente l'altra mattina mentre si trovava per alcuni controlli di routine all'ospedale San Luca. 

Avremmo voluto esserci, a regalargli l'ultimo saluto e, magari, anche qualcosa di più ad una persona con la quale abbiamo condiviso vent'anni di vita a tu per tu, uno di fronte all'altro, nei locali di Piazza del Giglio al secondo piano. Non ci siamo, volutamente, potuti essere per un motivo in particolare essendo il cimitero di S. Maria del Giudice troppo caro e allo stesso tempo troppa fonte di dolore per cui, sinceramente, non avremmo resistito. Ci sarà occasione, adesso che il tempo si è fermato, per tornarci su e anche per fermarci su a riflettere sui misteri della vita e su ciò che, ricorderai se ne parlava, ci dovrebbe attendere dopo. 

Oriano de Ranieri era profondamente religioso o, meglio ancora, era intriso di una religiosità che non lo aveva mai abbandonato e che gli è stata di conforto in molte occasioni tristi della propria esistenza. Uomo solitario che ha vissuto quasi tutta la vita accanto alla madre e che ha saputo, una volta scomparsa, andare avanti da sé alla grande riacciuffando tanto di quel tempo e spazio perduti, nello studio soprattutto, che non era riuscito a fare in precedenza.

Era una persona speciale, umana, che si fermava a parlare con tutti e che di molto, se non di tutto, era curioso. Le sue debolezze erano quelle di un ogni essere umano alle prese con una vita che corre veloce senza, a volte, nemmeno sapere dove andare. Lui aveva viaggiato e vissuto a Milano, ma Lucca, la sua Lucca, gli erano rimaste nel sangue. Così come la frazione di S. Maria del Giudice per la quale era stato sempre una sorta di icona e dove si sentiva a casa propria, amico di tutti, nemico di nessuno.

Non sappiamo se è stato seppellito nella tomba vicina a quella di don Alessandro Banducci suo grande amico. E non troppo distante da un sepolcro a noi particolarmente caro. Ovunque sia andata la sua anima, sarà sicuramente in grado di allietare con le sue battute, a volte pungenti e altrettanto velenose, ma sempre ironiche e condite dalla benevolenza umana, coloro che gli staranno accanto. Dopo Alessandro Del Bianco se ne va un'altra componente di quella straordinaria squadra ricca di contraddizioni, ma anche di talento che fu la redazione della Nazione di Lucca degli anni Ottanta-Novanta del secolo scorso.

In attesa, magari e di sicuro stando a quanto ne eri certo, di rivederci un giorno, abbi cura di te anche in un mondo dove nessuno ha bisogno di prendersi, fortunatamente, cura di qualcuno.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale Fratelli d'Italia a Lucca, stigmatizza il comportamento della sinistra nei confronti della manifestazione organizzata in centro…

Lunedì 5 giugno, alle ore 10.30 presso il Loggiato Pretorio si terrà la conferenza stampa dove…

Spazio disponibilie

Sarà una serata dedicata alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata dal Centro di cittadinanza Oltreserchio “Il Bucaneve”, in…

Ri-party-AMO è la festa con cui la scuola primaria Del Fiorentino di Capannori chiude un anno scolastico ricco di attività…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Antidotum Tarantulae" è il titolo del concerto-conferenza che va in scena  domenica 4 giugno sul palco centrale del Festival del…

Grande successo per la proiezione del film "C'era una volta in Italia" a cura dei comitati per la difesa della…

Dopo la mezza maratona di Lucca corsa sulle verdi mura di Lucca, un altro atleta della ASD Lucca Marathon, si cimenterà a breve in una competizione estrema

Riconoscimento di carattere nazionale per il servizio di Medicina trasfusionale di Lucca. Nell’ambito della settima edizione della “Conferenza nazionale dei…

Spazio disponibilie

"Sogni attraversati" è la personale di Gianfalco Masini alla Olio su tavola, Art gallery & restaurant (via del…

Lunedì 5 giugno all'ex manicomio di Maggiano sono in programma due appuntamenti molto interessanti.  Il primo alle 15  con la visita…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie