Anno XI 
Lunedì 22 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cronaca
16 Novembre 2022

Visite: 5497

Dicembre si avvicina e la città l'accoglie con tante iniziative ed eventi sotto un'unica insegna:" Lucca magico Natale". La manifestazione, frutto di una stretta collaborazione tra gli assessori al commercio, alla cultura e al turismo dell'ammistrazione Pardini, promuove e valorizza sia il centro storico che le periferie per un periodo natalizio di qualità fatto di mercatini, attrazioni, presepi, concerti, laboratori, visite guidate, giochi e intrattenimenti adatti a tutte le età.

Ecco che dal 25 novembre all'8 gennaio si respira un'atmosfera magica con tante novità e differenze rispetto al 2021. Vediamo quali. Innanzitutto i costi. Natale 2022 rispetto a quello passato sarà una festività sostenibile, con un illuminazione a basso costo per una spesa complessiva di 100.000 euro  ( un anno fa la cifra ammontava a circa 20.000 euro). Grazie all'attivazione del progetto che riguarda i main sponsor sono stati raccolti 70.000 euro provenienti da 16 aziende locali.

La ditta che si occupa della realizzazione dell'illuminazione è la Verdinia di Genova, l'impresa che  da oltre 15 anni investe in tecnologie innovative a led  e di ultima generazione. Il programma, illustrato dall'assessore al commercio Paola Granucci, è ricco di iniziative. Le luci natalizie non solo saranno accese nelle vie epiazze del centro ma anche nelle immediate periferie come viale San Concordio, viale Castruccio Castracani, viale Catalani, viale Puccini, Borgo Giannotti e a Ponte a Moriano dove verrà posto un albero.

"L'obiettivo è aumentare l'attrazione commerciale e turistica della città per far sì che diventi un vero e proprio evento per coprire il vuoto nel periodo natalizio - ha detto l'assessore al commercio Paola Granucci -. Abbiamo voluto estendere il tutto anche nelle zone più decentrate del centro città per valorizzarle".

E a proposito di novità, Granucci ha pensato di riqualificare piazza Napoleone e trasformarla in un "winter village", ovvero un villaggio invernale. Come? L'area, in occasione del"Lucca magico Natale" diventa "chiusa con un ingresso e un'uscita con un percorso interno.

"Gli operatori della fiera - sottolinea Granucci - troveranno il banco in piazza Napoleone compleamente ridisegnati e vi saranno nuove disposizioni delle strutture: tre lati liberi della piazza e fronte vendita all'interno, lato est occupato dalla pista di pattinaggio. Quest'ultima, sormontata da un cielo luminoso, è circondata da allestimenti di pianti e fiori e la musica è quella tipica di natalizia oltre alla presenza storica della giostra".

Al mercatino in piazza San Frediano - voluto grazie alla collaborazione tra Cna, Confcommercio, Confartigianato e Confindustria - il turista o il lucchese troverà le classiche casine di legno che vendono prodotti tipici oltre ai presepi di Bagni di Lucca. Secondo l'assessore al turismo Remo Santini nelle vie del centro storico saranno presenti diversi alberi di Natale e tre installazioni.

"Non ci saranno solamente alberi ma anche delle installazioni appositamente create per Lucca - ha affermato -. Si tratta di tre installazioni, una della art designer Emiliana Martinelli in piazza San Giovanni, l'altra degli architetti Michael Boucquillon e Donia Maaoui per Alessi  in piazza San Martino. L'artista lucchese Francesco Zavattari realizzerà un albero di Natale in piazza San Michele ma soprattutto un'installazione nei sotterranei delle mura e più precisamente nel baluardo di San Martino".

Oltre alle tre opere anche il progetto del centro commerciale città di Lucca di Confcommercio che consiste nella realizzazione del #Re-Cycle Xmas Three", un'installazione sul riuso esposta in piazza Scalpellini. "Lucca magico Natale" organizza anche visite guidate in collaborazione con le guide turistiche della città  con formule nuove. In cosa consistono? Nel tour delle 100 chiese e deiloro tesori. Quali sono quelle da visitare? Santa Maria Nera, Santa Maria Bianca, Sant'Alessandro, Santa Caterina e San Leonardo.

Poi il capitolo presepi. La Confraternita dei Legnaioli che da molti anni li espone nell'omonima chiesa, quest'anno sarà presente pure sotto il loggiato di palazzo Pretorio in piazza San Michele. L'assessore Santini ha fatto sapere che i pacchetti turistici natalizi sono già in vendita sulla piattaforma "Disciver Piana di Lucca" e a partire dai prossimi giorni inizierà, attraverso Facebook, la campagna pubblicitaria dell'evento che verrà presentato in altre regioni come Piemonte, Emilia- Romagna e Lazio.

Tra i tanti eventi in programma l'inaugurazione della casa di Babbo Natale all'ex museo del fumetto dove si svolgeranno laboratori per bambini, come ha sottolineato l'assessore alla cultura Mia Pisano. " Ci saranno una serie di manifestazioni culturalie ricreative all'interno del useo per ragazzi sia durante il periodo scolastio che natalizio. Essi, accompagnati dai propri genitori, potranno visitare la casa di Babbo Natale che arriverà a Lucca l'8 dicembre".

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Da martedì 23 a martedì 30 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, con esclusione dei giorni festivi,…

Spazio disponibilie

Prosegue nei tempi previsti il cantiere per il ripristino di via di Castagnori, nel tratto della strada a poca…

Un fine settimana a portata di tutti a Montecarlo tra banchi, mostre e giochi quello che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Programma delle serata di formazione-informazione 23-24 aprile alle 21 presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte 44/a. Come…

Difendere Lucca sarà presente questo sabato (20 aprile) a Nozzano, in Piazza della Libertà, con un gazebo informativo…

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 22 aprile dalle ore 10 alle ore 15 potrà essere sospesa l'erogazione dell'acqua…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie