Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Novembre 2023

Visite: 685

Il presidente di farmacie comunali Lucca dottor Andrea Casali nell’ambito di un nuovo rilancio dell’azienda partecipata comunica che  le farmacie comunali di Lucca, faranno attività di prevenzione nella lotta al tumore del seno  in supporto di tutte le donne non raggiunte dagli screening del SSN. Nel mese di novembre le farmacie del gruppo daranno la possibilità di sottoporsi a ecografie e mammografie gratuite tramite la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, un’unità mobile attrezzata per offrire in loco servizi specialistici di diagnosi e prevenzione.  

L’iniziativa conferma l’impegno nel fornire servizi di screening in modo capillare su tutto il territorio nazionale. In Toscana le attività riguarderanno alcune farmacie della rete Alliance Farmacie Comunali, nello specifico sarà possibile usufruire del servizio presso la comunale Lucca 24 nella giornata di mercoledì 22 novembre.

La Carovana della Prevenzione è attrezzata per effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione, tra cui un mammografo digitale e un ecografo portatile.  

Le visite sono rivolte a tutte le donne iscritte al programma fedeltà della farmacia che non sono coperte dai programmi di screening senologico del SSN, le quali potranno prenotarsi direttamente presso la farmacia di riferimento. In particolare, le donne tra i 40 e i 49 anni e dai 74 anni in poi potranno accedere al servizio di screening mammografico, mentre le donne tra i 20 e i 39 anni a quello di screening ecografico. Tutti gli esami effettuati presso l’unità mobile saranno completamente gratuiti.  

La collaborazione fra Farmacie Comunali di Lucca e Komen Italia si rinnova dunque anche quest’anno e sancisce l’impegno condiviso dalle due realtà nell’essere punto di riferimento per la salute delle persone, sensibilizzandole ancora una volta sull’importanza della prevenzione. Attraverso una diagnosi precoce, infatti, si stima che le percentuali di guarigione dai tumori senologici possano superare il 90 per cento. 

La farmacia del territorio che aderisce  all’iniziativa è la seguente:  

  • Alliance Farmacie Comunale Lucca 24 - Piazza Curtatone, 7 – Lucca LU (22 novembre)
    0583 491398

  

 

  

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

Grande partecipazione all’iniziativa “I Centri al Centro”, la…

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie