Anno XI 
Venerdì 24 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Novembre 2023

Visite: 548

Il presidente di farmacie comunali Lucca dottor Andrea Casali nell’ambito di un nuovo rilancio dell’azienda partecipata comunica che  le farmacie comunali di Lucca, faranno attività di prevenzione nella lotta al tumore del seno  in supporto di tutte le donne non raggiunte dagli screening del SSN. Nel mese di novembre le farmacie del gruppo daranno la possibilità di sottoporsi a ecografie e mammografie gratuite tramite la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, un’unità mobile attrezzata per offrire in loco servizi specialistici di diagnosi e prevenzione.  

L’iniziativa conferma l’impegno nel fornire servizi di screening in modo capillare su tutto il territorio nazionale. In Toscana le attività riguarderanno alcune farmacie della rete Alliance Farmacie Comunali, nello specifico sarà possibile usufruire del servizio presso la comunale Lucca 24 nella giornata di mercoledì 22 novembre.

La Carovana della Prevenzione è attrezzata per effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione, tra cui un mammografo digitale e un ecografo portatile.  

Le visite sono rivolte a tutte le donne iscritte al programma fedeltà della farmacia che non sono coperte dai programmi di screening senologico del SSN, le quali potranno prenotarsi direttamente presso la farmacia di riferimento. In particolare, le donne tra i 40 e i 49 anni e dai 74 anni in poi potranno accedere al servizio di screening mammografico, mentre le donne tra i 20 e i 39 anni a quello di screening ecografico. Tutti gli esami effettuati presso l’unità mobile saranno completamente gratuiti.  

La collaborazione fra Farmacie Comunali di Lucca e Komen Italia si rinnova dunque anche quest’anno e sancisce l’impegno condiviso dalle due realtà nell’essere punto di riferimento per la salute delle persone, sensibilizzandole ancora una volta sull’importanza della prevenzione. Attraverso una diagnosi precoce, infatti, si stima che le percentuali di guarigione dai tumori senologici possano superare il 90 per cento. 

La farmacia del territorio che aderisce  all’iniziativa è la seguente:  

  • Alliance Farmacie Comunale Lucca 24 - Piazza Curtatone, 7 – Lucca LU (22 novembre)
    0583 491398

  

 

  

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E’ stata davvero accolta con grande soddisfazione la comunicazione che l’onorevole di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese ha fatto…

Spazio disponibilie

Prosegue il prossimo fine settimana (sabato 25 e domenica 26 maggio)…

Mercoledì 29 maggio alle ore 17 al Museo Nazionale di Palazzo Mansi si terrà la conferenza "Figli della darsena:…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"I centri per i disturbi cognitivi e le demenze - Cdcd". E' questo il titolo dell'evento di formazione…

Gli ex dipendenti ricordano Nilo Grazzini, titolare per decenni della ditta di impianti elettrici Grazzini e Serafini,…

Riforma delle istituzioni comunitarie e salvaguardia di sanità, scuola, sicurezza alimentare e degli altri beni comuni, temi sui…

Spazio disponibilie

E' previsto per stasera alle 17,30, presso l'Auditorium della Fondazione Banca del…

Sabato 25 maggio, ore 10:00 a Bosa di Careggine è in programma Andà per Erbi bóni, passeggiata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie