Oltre mille bambini fra 3 e 5 anni hanno partecipato sabato 24 maggio al Campo "Moreno Martini" alla festa di fine corso de "Il corpo e il movimento", l'attività ludico-motoria ideata e curata già da molti anni in diverse scuole lucchesi dall'associazione "SLURP". Quest'anno, tra l'altro, il Comune di Lucca ha finanziato questo importante intervento per tutte le scuole del territorio.
I veri protagonisti della festa sono stati, come ogni anno, proprio i bambini degli istituti comprensivi lucchesi, divisi in fasce d'età dai 3 ai 5 anni, che, dopo una suggestiva sfilata iniziale, hanno infatti potuto eseguire dei simpatici giochi, come stage dell'apprendimento motorio acquisito nel corso dell'anno scolastico.
Sono stati poi premiati dalle autorità presenti.
Hanno partecipato i componenti dei vari Club che partecipano all'iniziativa.
SLURP è infatti un acronimo composto dalle iniziali di sei Club Service:
S come Soroptmist; L come Lions - Le Mura, Host e Antiche Valli Lucchesi; U come U.N.V.S. Unione Veterani Sportivi; R come Rotary e P come Panathlon.
Questi 7 Club, in sinergica unità d'intenti, e in accordo con l'Istituzione Scuola, hanno voluto dimostrare che, volendo, si può portare avanti anche in Italia quello che viene normalmente fatto in tante Nazioni evolute: far svolgere almeno due volte alla settimana attività di educazione fisica ai bambini della scuola materna e dell'infanzia. Vale a dire a quei bambini di una fascia d'età particolarmente delicata ma importante per la conoscenza e lo sviluppo delle capacità motorie e sensoriali.
L'iniziativa di sabato 24 maggio è stata quindi organizzata insieme al Comune di Lucca, all'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e al CONI di Lucca.
Da evidenziare la collaborazione anche dei ragazzi del Liceo Sportivo e di quelli dell'Istituto Pertini.
Ad evidenziare l'importanza dell'iniziativa sono stati in particolare il presidente di SLURP Arturo Guidi, per il Comune di Lucca il vice sindaco Fabio Barsanti e l'assessore a istruzione e famiglia Simona Testaferrata, per l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Claudio Oliva e il delegato del CONI Lucca (oltre che presidente Panathlon) Lucio Nobile.
Tutte le scuole paritarie e gli istituti comprensivi presenti hanno ricevuto una targa ricordo dal vice sindaco Barsanti e dall'assessore Testaferrata.
A tutti i bambini è stata poi consegnata una medaglia ricordo della giornata, oltre a un diploma - attestato di partecipazione.