Anno XI 
Sabato 14 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Maggio 2025

Visite: 399

La squadra Maschile/Mista della Scuola Secondaria di I grado “G. Carducci” dell'Istituto Comprensivo Lucca Centro Storico ha partecipato al Trofeo Scacchi Scuola 2025 qualificandosi per le fasi Nazionali che si sono tenute dall'11 al 14 maggio a Montesilvano (PE).
La squadra composta da Ian Paoletti, Jacopo Ventura, Emma Borelli, Sophie Viola Galuppi, Sean Flores e Sergio Di Grazia, in ordine di scacchiera, era stata scelta dal Maestro Ermanno Pacini del Circolo Scacchistico Lucchese, in base ai risultati delle fasi precedenti e alla partecipazione ai corsi STEM attivati dalla Scuola nell'ambito del D.M. 65/2023.
I ragazzi si sono piazzati al 5° posto su un totale di ben 52 squadre Maschili/Miste delle Scuole Secondarie di I grado provenienti da tutta Italia, isole comprese.
Emma Borelli si è inoltre distinta come prima classificata fra i concorrenti che si sono alternati nella terza scacchiera ribadendo i risultati già ottenuti negli anni in cui aveva partecipato con la Scuola Primaria alle fasi Nazionali e la vittoria del titolo di campionessa regionale U14.
L'Istituto, infatti, da anni investe nel progetto interdisciplinare degli scacchi fin dalle prime classi della Scuola Primaria con la convinzione che questa attività sia molto importante per lo sviluppo del pensiero logico-computazionale e delle competenze decisionali e relazionali.
I ragazzi hanno potuto vivere un'atmosfera stimolante in un salone che ha visto ben 714 scacchiere in gioco in contemporanea con bambini e ragazzi compresi fra i 7 e i 19 anni, chiaramente suddivisi in categorie.
Anche gli alunni e le alunne della Scuola Primaria “G. Pascoli” sono stati bravissimi partecipando con due squadre, una femminile e una maschile, con un ottimo piazzamento.
Squadra femminile: Margherita bini, Arianna Burrini, Flora Carrafiello, Eleonora frezza, Amelia Guardati e Aurora Zurolo.
Squadra maschile: Luigi Bonino, Duccio Dianda, Jacopo La Greca Mori, Jaxon McNamara e Tommaso Talini.
 In particolare Duccio Dianda era in lizza per il primo premio per miglior quarta scacchiera nazionale categoria maschile e  alla fine si è piazzato 5° su 50 partecipanti con 6 vittorie su 7 partite.
 Questi risultati testimoniano il grande lavoro svolto da tutti gli alunni e le alunne dell'Istituto che si sono appassionati a questo gioco che stimola l'intelligenza e il ragionamento. Congratulazioni vivissime ad Eleonora Frezza per  l’eccellente piazzamento: l’alunna si è qualificata terza nella seconda scacchiera nazionale! Complimenti anche ad Arianna Burrini per il superlativo piazzamento!
La dirigente, Prof.ssa Dora Pulina, ringrazia di cuore il personale docente che ha seguito il progetto sia alla SS1 “G. Carducci” che alla Scuola primaria “G. Pascoli” e che con dedizione e passione ha accompagnato le squadre nella trasferta a Montesilvano (PE), resa possibile grazie anche al contributo prezioso da parte delle Fondazioni Cassa di Risparmio, Banca del Monte e dell’Amministrazione comunale di Lucca da sempre sensibili e attente alla crescita culturale e alla valorizzazione dei talenti di piccoli cittadini che contribuiscono a dare lustro a livello nazionale alla città di Lucca.
Ragazze e ragazzi, ad maiora!

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 15 giugno alle 17,30 presso la chiesa di S. Michele in Foro si terrà un concerto…

Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura da vivere in famiglia! Quest’anno ti aspettano due…

Spazio disponibilie

È in allestimento del cantiere per il miglioramento sismico e il restauro dei tetti…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Apriamoci alla città”, associazione Culturale Multidee invita alla presentazione del libro "Nel nome della democrazia" con l'autore Gianluca…

La corale “Don Vittorio Landucci” composta da oltre 40 elementi, venerdi 13 giugno alle ore 21, si esibirà…

Finanza climatica, investimenti per sviluppo rurale e lancio nazionale degli stati generali della castanicoltura italiana. Si tiene venerdì…

Spazio disponibilie

È la prassi che lo dimostra: in quasi tutti gli ambiti i migliori risultati si…

La biblioteca popolare di San Concordio si dice felice di ospitare Alberto Prunetti, autore amatissimo della letteratura working…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie