Anno XI 
Giovedì 22 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da andrea cosimini
Cronaca
01 Giugno 2022

Visite: 2009

Tragico incidente stradale nella tarda serata di ieri a Fosciandora in Garfagnana. Due ragazzi, uno di 18 e uno di 19 anni, entrambi del posto, sono finiti in sella ad una moto, una Husqvarna, contro il muro del santuario, quello della Madonna della Stella a Migliano di Fosciandora. Uno è deceduto mentre l'altro è ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Cisanello a Pisa dove è stato trasferito in elicottero.

Chissà cosa sarà passato per la testa dei giovanissimi ospiti della struttura che, inerti e traumatizzati, si sono trovati ad assistere alla scena: un motore lanciato ad alta velocità alla base della scalinata, un cestino ammaccato, una ringhiera deviata... Sono stati loro i primissimi a lanciare l'allarme, raccolto prontamente dai gestori che, con fermezza e sangue freddo, hanno trovato la lucidità di fare tutte le mosse necessarie: prima chiamare la centrale del 118, poi attivarsi con le prime manovre di soccorso ed infine lasciare spazio agli operatori della misericordia.

La chiamata, all'ospedale Versilia, è giunta precisamente alle 22.32. Subito le ambulanze si sono dirette sul posto. I sanitari hanno fatto il possibile per salvare la vita di entrambi. Purtroppo, però, per uno dei due, il 19enne Massimo Fantoni, non c'è stato niente da fare: è morto sul colpo. Chiesto invece l'ausilio dell'elisoccorso Pegaso per l'altro giovane, T. R., pure lui gravissimo. Immediatamente è stato stabilizzato e trasportato all'ospedale Cisanello di Pisa dove, in queste ore, si trova ricoverato d'urgenza. Tutto il paese tiene il fiato sospeso per lui. 

Da una prima - e ancora sommaria - ricostruzione di quanto accaduto, pare che i due abbiano fatto tutto da soli e non ci siano altri mezzi coinvolti. 

I rilievi sono stati fatti dai carabinieri. Presente sul posto anche il sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi, visibilmente sconvolto, al quale è toccato l'ingrato compito di avvertire la famiglia. "Avevo visto Massimo pochi minuti prima della tragedia - commenta distrutto il primo cittadino -. Questa cosa mi fa ancora più male. Sono senza parole".

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dal 22 al 29 maggio, presso il Caffè Santa Zita di Lucca, saranno esposte al pubblico le opere…

Sabato prossimo Sinistra Italiana riunisce iscritti e simpatizzanti a Capannori, in provincia di Lucca "Ai Diavoletti - Camigliano", nell'ambito della…

Spazio disponibilie

Un confronto tra studiosi, avvocati e universitari sul futuro della democrazia e il significato del referendum: questo il cuore dell

Venerdì 23 maggio alle 21.00 nella chiesa di San Francesco, Giuseppe Lavenia insieme a Roberta Bruzzone terranno un incontro aperto…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Mi chiamo Lara. Io e mio fratello vorremmo, se possibile, poter esprimere pubblicamente la nostra gratitudine verso il…

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie