Anno XI 
Venerdì 18 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Luglio 2025

Visite: 89

La festa urbana Transitus 4.0 entra nel vivo domani (sabato 19 luglio) con una giornata che intreccia arte partecipata, teatro inclusivo e musica dal vivo in piazzale Sforza, nel cuore del quartiere di Sant'Anna.

Nel pomeriggio torna il laboratorio creativo Scarabocchio curato da Paola Giordana Di Nardo, aperto a persone di tutte le età, e prosegue la mostra La nave dei folli del pittore Sergio Fini, un percorso visionario tra sogno e ribellione.

Alle 18 il debutto di Prima di tutto, studio teatrale della Compagnia C'entra, nato in collaborazione con i centri diurni Capannone Cimbellum e Giocoraggio e prodotto dalla cooperativa sociale Crea. Uno spettacolo sincero e commovente che sa raccontare la forza dello stare insieme e mettere in scena la fragilità letta come possibilità di incontro e resistenza.

La serata si accenderà poi alle 21 con il concerto dei Radio Ithemba, band dall'anima cosmopolita che unisce reggae, suoni acustici e ritmi latini e che trasformerà piazzale Sforza in una grande festa a cielo aperto. Sul palco Francesco Spera, Antonio Ghezzani, Lerry Hammond, Federico Cosci, Papi Thiam, Alessandro Calabrò e Filippo Ceccarini daranno vita a un live travolgente, che farà danzare il pubblico sulle note dell'incontro e della contaminazione.

"Con il suo mix di espressione artistica, impegno sociale e spirito di comunità, Transitus continua così a riscrivere la mappa culturale della città a partire dai margini. E domani, a Sant'Anna, il centro sarà tutto lì", commentano gli organizzatori.

Transitus continua domenica (20 luglio) con una giornata dedicata al benessere, alla consapevolezza e ai ritmi della musica brasiliana. La manifestazione è promossa dall'associazione Aedo, in collaborazione con Animali Celesti – Teatro d'arte civile, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il supporto attivo del circolo Arci 'Laboratorio sociale' di piazzale Sforza.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Spazio disponibilie

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie