Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Maggio 2024

Visite: 214

Quali sono le motivazioni alla base dell’impegno civile di ciascun giovane? Perché partecipare alla comunità sociale e politica? A partire da queste domande l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale propone un percorso intitolato «Sentieri di speranza» ai giovani tra i 17 e i 40 anni che credono che l’impegno sociale e politico richieda idealità, formazione e competenze.

Il primo momento di incontro si terrà venerdì 24 maggio alle ore 21 presso il Seminario Arcivescovile: l’ufficio diocesano inaugurerà il percorso con un’introduzione di Luca Pighini, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e poi con l’intervento del professor Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia. Nerozzi è professore associato di Storia del pensiero economico e Storia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 24 maggio, ai presenti, verranno illustrate nel dettaglio le tappe «Sentieri di Speranza», che si articolerà in quattro incontri si svolgeranno con modalità partecipate: si affiancheranno relazioni, laboratori, momenti di convivialità e spiritualità focalizzati sia su tematiche strettamente sociali, ma anche politiche o ambientali. I laboratori sono organizzati in collaborazione con i giovani toscani che partecipano al cammino di Economy of Francesco: Letizia Forzoni, Giulia Battigaglia e Salvatore Pirri. 

Il 18 giugno, sarà la volta di una meditazione a cura dell’Arcivescovo Paolo Giulietti dal titolo «Per una spiritualità della politica. San Francesco d’Assisi».

Sarà possibile iscriversi contattando il coordinatore del Percorso oppure compilando l’apposito modulo durante le prime lezioni del percorso di formazione. Per informazioni: Luca Pighini, coordinatore del percorso, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3299784605. 

Per l'area pastorale della Versilia contattare Marco Carmazzi 348.4064721 - Valle del Serchio contattare Stefano Viviani 392.9858540

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione del ricordo della morte di Don Aldo Mei e all'interno del programma per le celebrazioni per gli 80…

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Lucca plaude alla decisione dell'amministrazione comunale di destinare 500…

Spazio disponibilie

Goliardia ad Altopascio, venerdì 26 è la volta della sfida delle frazioni con la Contesa dei Briganti. L'anno scorso…

"Il PD continua ad insistere nel produrre normative burocratiche penalizzanti inerenti l'utilizzo dei camini senza pero' affrontare un…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Evento a ingresso gratuito comprensivo di colazione con prenotazione obbligatoria, fino…

"Vedere 'l'invisibile', il mondo vivente intorno a noi, come qualcosa capace di corrisponderci in uno scambio osmotico…

Musica dal vivo al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2024, XXVII Atto. A cura di…

“Le recenti dichiarazioni di Santini sull’aumento eccessivo di turisti nel centro storico rivelano una completa mancanza…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie