Dopo oltre 15 anni sarà nuovamente illuminata via della Scogliera. Lo ha deciso l'amministrazione comunale che a questo proposito ha dato il via libera ad un progetto di Lucca Riscossioni e Servizi, che, per un importo di 73mila euro, rimetterà completamente a nuovo il sistema di illuminazione della strada che costeggia il fiume Serchio, arteria stradale che sta diventando sempre più strategica vista l'attivazione del Parco dell'infinito, del parco giochi adiacente e vista la ormai prossima apertura della nuova rotatoria di via Salicchi.
In che cosa consiste l'intervento. Saranno rifatti i cavi elettrici, in alluminio e non più in rame, proprio per evitare che vengano trafugati come accaduto in passato. Sarà modificato il quadro elettrico generale con l'aggiunta di 4 interruttori e contatori comandati a orologio astronomico. Saranno infine interamente sostituiti i 56 vecchi lampioni con nuove lampade a led. I lavori saranno effettuati entro il prossimo autunno.
"Abbiamo fortemente voluto questo intervento – spiega l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – che si colloca in una zona della città in cui l'amministrazione comunale sta spendendo circa 2 milioni di euro per riqualificarla, fra rotatoria, nuove piantumazioni di alberi, Parco dell'Infinito e parco giochi adiacente. Via della Scogliera, nell'ambito di questo restyling complessivo, diventerà un'arteria stradale via via sempre più utilizzata, anche dalle persone che si muovono in bicicletta o a a piedi lungo il Parco fluviale. Per questo diventa così importante illuminarla e renderla percorribile in sicurezza anche nelle ore serali, cosa che appunto facciamo con questo intervento".