Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Maggio 2023

Visite: 1010

Una mattinata di eventi, incontri ed esposizioni per celebrare i 170 anni del motore a scoppio. È quella organizzata per domenica 4 giugno dalla Fondazione Barsanti & Matteucci, con lo scopo di diffondere e valorizzare il lavoro di ricerca dei due scienziati lucchesi e ricordare la loro storica invenzione.

Ad aprire il palinsesto, sarà, dalle 9 alle 13, l'esposizione di auto d'epoca in piazza San Francesco, a cura del Club Balestrero Veicoli d'Epoca di Lucca. Uno spazio suggestivo dedicato ad appassionati, collezionisti e curiosi, interessati a quel mondo delle quattro ruote che conserva un fascino d'altri tempi. Contemporaneamente, nell'esclusivo Giardino degli Osservanti, si potrà ammirare anche l'esposizione di moto d'epoca a cura del Club Moto d'Epoca Fiorentino: un accurato allestimento che racconterà una storia di originalità, eleganza e stile.

Dalle 10 alle 13, le iniziative in programma proseguiranno in un'altra location d'eccezione. A fare da sfondo agli incontri sarà, infatti, la Cappella Guinigi in via della Quarquonia 1/A. Dopo un momento istituzionale in cui le autorità presenti rivolgeranno un saluto al pubblico in sala, si procederà con la premiazione del concorso indetto dalla Fondazione Barsanti & Matteucci, dal titolo "Un logo per i 170 anni del motore a scoppio" che, nei mesi scorsi, ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca nella realizzazione di un logo dedicato proprio a questo evento. L'elaborato vincitore, quello realizzato delle studentesse Mariia Aronova e Katia Karen Piacentini della classe IV A, è stato utilizzato per l'intero materiale pubblicitario e illustrativo relativo a tutte le manifestazioni correlate all'anniversario.

La mattinata proseguirà, ancora alla Cappella Guinigi, con uno speciale incontro dal titolo "Motori, auto e macchinismo nell'arte dei primi decenni del Novecento" a cura di Paolo Bolpagni, storico dell'arte e direttore della Fondazione Ragghianti. Un'occasione per approfondire, in maniera trasversale, la tematica del motore attraverso un inedito connubio con il panorama artistico e culturale del tempo.

A seguire, si terrà una tavola rotonda che avrà al centro "L'evoluzione dell'auto nella transizione energetica" e sarà coordinata da Luca Sangiorgio, direttore di Aci Lucca. Interverranno Paolo Di Marco dell'Università di Pisa, Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo dell'Università di Firenze. Un momento di grande rilievo per comprendere a fondo i cambiamenti che ci attendono.

L'intero programma si svolgerà con il contributo del Comune di Lucca e della Scuola Alti Studi IMT; in collaborazione con Club Balestrero di Lucca e CMEF di Firenze e con il patrocinio di Automobile Club Lucca e ASI.

Tutte le iniziative saranno a ingresso gratuito.

Per informazioni www.barsantiematteucci.it

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie