Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Maggio 2023

Visite: 941

Una mattinata di eventi, incontri ed esposizioni per celebrare i 170 anni del motore a scoppio. È quella organizzata per domenica 4 giugno dalla Fondazione Barsanti & Matteucci, con lo scopo di diffondere e valorizzare il lavoro di ricerca dei due scienziati lucchesi e ricordare la loro storica invenzione.

Ad aprire il palinsesto, sarà, dalle 9 alle 13, l'esposizione di auto d'epoca in piazza San Francesco, a cura del Club Balestrero Veicoli d'Epoca di Lucca. Uno spazio suggestivo dedicato ad appassionati, collezionisti e curiosi, interessati a quel mondo delle quattro ruote che conserva un fascino d'altri tempi. Contemporaneamente, nell'esclusivo Giardino degli Osservanti, si potrà ammirare anche l'esposizione di moto d'epoca a cura del Club Moto d'Epoca Fiorentino: un accurato allestimento che racconterà una storia di originalità, eleganza e stile.

Dalle 10 alle 13, le iniziative in programma proseguiranno in un'altra location d'eccezione. A fare da sfondo agli incontri sarà, infatti, la Cappella Guinigi in via della Quarquonia 1/A. Dopo un momento istituzionale in cui le autorità presenti rivolgeranno un saluto al pubblico in sala, si procederà con la premiazione del concorso indetto dalla Fondazione Barsanti & Matteucci, dal titolo "Un logo per i 170 anni del motore a scoppio" che, nei mesi scorsi, ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca nella realizzazione di un logo dedicato proprio a questo evento. L'elaborato vincitore, quello realizzato delle studentesse Mariia Aronova e Katia Karen Piacentini della classe IV A, è stato utilizzato per l'intero materiale pubblicitario e illustrativo relativo a tutte le manifestazioni correlate all'anniversario.

La mattinata proseguirà, ancora alla Cappella Guinigi, con uno speciale incontro dal titolo "Motori, auto e macchinismo nell'arte dei primi decenni del Novecento" a cura di Paolo Bolpagni, storico dell'arte e direttore della Fondazione Ragghianti. Un'occasione per approfondire, in maniera trasversale, la tematica del motore attraverso un inedito connubio con il panorama artistico e culturale del tempo.

A seguire, si terrà una tavola rotonda che avrà al centro "L'evoluzione dell'auto nella transizione energetica" e sarà coordinata da Luca Sangiorgio, direttore di Aci Lucca. Interverranno Paolo Di Marco dell'Università di Pisa, Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo dell'Università di Firenze. Un momento di grande rilievo per comprendere a fondo i cambiamenti che ci attendono.

L'intero programma si svolgerà con il contributo del Comune di Lucca e della Scuola Alti Studi IMT; in collaborazione con Club Balestrero di Lucca e CMEF di Firenze e con il patrocinio di Automobile Club Lucca e ASI.

Tutte le iniziative saranno a ingresso gratuito.

Per informazioni www.barsantiematteucci.it

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie