Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Settembre 2024

Visite: 163

Si svolgerà venerdì prossimo, 4 ottobre il quinto congresso sulla Transizione digitale dell'Azienda USL Toscana nord ovest. L'evento ha il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, si svolgerà al Grande Hotel Guinigi (in via Romana 1247 a Lucca) e quest'anno si focalizzerà sul tema "Motivare e guidare operatori e utenti alla transizione digitale".  Particolarità dell’edizione 2024: tutto il congresso si svolgerà in modalità paperless, cioè senza usare carta. Anche le procedure di accesso avverranno senza moduli cartacei.  

"In sanità il passaggio verso soluzione digitali è già, a tutti gli effetti, una realtà - dice l’ingegner Alessandro Iala, responsabile Asl per la transizione digitale - le soluzioni hardware e software sono disponibili, accessibili, usabili e sicure. Anche se in alcuni ambiti i lavori sono ancora in corso, la strada è tracciata e la direzione condivisa. Al congresso di Lucca faremo sia il punto sui progetti realizzati e che vogliamo consolidare ed espandere sia sugli interventi previsti nel piano triennale sulla transizione digitale".

"La nostra prossima sfida - aggiunge Iala - è creare modelli di cura nativamente digitali per mappare i percorsi dei nostri utenti, supportando gli operatori nella pratica quotidiana e nella definizione dei monitoraggi periodici, definendo quindi nuovi piani digitali diagnostico-terapeutici, assistenziali e sociali".

"Per realizzare questa trasformazione non è possibile prescindere dai professionisti sanitari e dai cittadini. E' fondamentale renderli consapevoli della svolta tecnologica che stiamo vivendo e dei vantaggi che essa può portare, sia per chi in sanità lavora, sia per chi alla sanità chiede cure e servizi efficaci. Il congresso di Lucca cercherà di fare anche questo, usando linguaggi, strumenti e canali peculiari di ogni generazione".

Durante il congresso sarà premiato il progetto aziendale di transizione digitale 2024. 

Il programma completo del congresso è disponibile sul sito internet dell'AUSL Toscana nord ovest al seguente link: https://www.uslnordovest.toscana.it/agenda/12410-v-congresso-transizione-digitale-4-ottobre-2024

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto…

Spazio disponibilie

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Il popolo saharawi vive dal novembre del 1975 nell'inospitale deserto dell'hammada, sud Algeria, dove si è dovuto rifugiare…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Vista la notevole affluenza di cittadini negli ultimi giorni di settembre, per evitare code e permettere agevolmente ai…

“La gestione territoriale della sanità è un'idea di welfare che condividiamo. Riteniamo…

Il 9 ottobre Porta Elisa si illuminerà di colore verde. Il Comune di Lucca anche quest'anno ha infatti aderito 

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con le agenzie per il lavoro Umana e Synergie, organizza due di incontri…

Oltre 600 accreditati tra esercenti, produttori, distributori, stampa e organizzatori di festival, 28 anteprime (inclusi il Leone d’Oro La stanza accanto e la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie