Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Agosto 2022

Visite: 1374

Il 1° agosto i militari della sezione operativa della compagnia dei carabinieri di Lucca, al termine di un’articolata e complessa attività di indagine, hanno tratto in arresto un 35enne di origine tunisina.

In particolare, la procura della repubblica di Lucca, concordando con i riscontri investigativi raccolti dai militari dell’Arma, ha richiesto ed ottenuto dal giudice per le indagini preliminari lucchese l’applicazione della custodia cautelare in carcere a carico dell’extracomunitario ritenendolo responsabile di una sistematica, articolata e collaudata attività di gestione di più piazze di spaccio di eroina e cocaina nel territorio della provincia di Lucca e di quella limitrofa pisana, avvalendosi anche di un soggetto minorenne.

L’indagine trae origine dal decesso di un ragazzo abitante in provincia, il cui corpo era stato rinvenuto nel mese di ottobre del 2021 all’interno della propria abitazione.  Nel corso del sopralluogo erano stati individuati elementi utili da far ritenere che il giovane facesse uso di sostanze stupefacenti rifornendosi, al riguardo, dal suddetto 35enne.

Il successivo esame autoptico aveva evidenziato che il ragazzo, nelle immediate ore precedenti il decesso, aveva assunto droga e che, la causa della morte era dovuta ad una irreversibile insufficienza respiratoria per effetto di una preesistente cardiopatia ischemica associata alla poliassunzione di eroina, cocaina e metadone.

Le indagini successivamente esperite, sia con pedinamenti che con l’ausilio di dispositivi di videoripresa, avevano permesso di arricchire il quadro indiziario a carico del tunisino in ordine a sistematiche e reiterate cessioni di droga sia al ragazzo deceduto che a ulteriori tossicodipendenti della piana lucchese e pisana. 

Nel mese di novembre dello scorso anno, i militari di questa sezione operativa e della stazione di Capannori, nel corso di uno specifico servizio finalizzato alla completa identificazione del prevenuto, avevano localizzato l’indagato nell’area boschiva nei pressi del supermercato PAM in località Turchetto del comune di Montecarlo, intento nell’attività di spaccio. 

In quella circostanza, l’extracomunitario, al fine di sottrarsi al controllo, aveva ingaggiato un’immediata, improvvisa e violenta colluttazione, brandendo una busta contenente bottiglie di vetro, con la quale aveva colpito al volto i militari operanti, riuscendo a fuggire e procurando a tre di essi lesioni, successivamente medicate presso il pronto soccorso dell’ospedale di Lucca.

Il tunisino, dimostrandosi un soggetto senza scrupoli e particolarmente scaltro, da quel giorno ha modificato le proprie abitudine cambiando radicalmente le località di spaccio.

Ieri, dopo il fermo, nel corso della successiva perquisizione locale, all’interno dell’abitazione dove lo stesso dimorava unitamente alla compagna, una ragazza di origine cilena di 37 anni, sono stati rinvenuti, all’interno di una cassaforte, oltre 40 grammi di cocaina e circa 11 mila euro.

Il 35enne tunisino e la donna sono stati tratti in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e compariranno nella mattinata di oggi presso il tribunale di Pisa.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 21 aprile alle ore 11:30, al Teatro San Girolamo, terzo appuntamento con la…

Sabato 20 aprile, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine…

Spazio disponibilie

Al via la campagna arruolamento per nuovi bombardieri, moschettieri e figuranti dell’Historica…

La giunta comunale ha dato il via libera stamani (18 aprile), con tre diverse delibere, alle intitolazioni proposte…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dichiarazione dell’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti: «Mi felicito e porgo i…

Il 23 aprile saranno passati esattamente 10 anni dalla scomparsa di Francesco Giuntoli. Giovane studente nel 1968 aderisce…

Il presidente e il consiglio direttivo della Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo desiderano ringraziare pubblicamente il…

Sabato 20 e domenica 21 aprile si terrà nelle nostre sale l'evento "Artigiani in Atelier", patrocinato da Confcommercio…

Spazio disponibilie

Dopo l'apertura del primo tratto della nuova strada che raccorda la via Sarzanese e via dei Pellegrini fra Nave e Sant'Angelo…

Soddisfazione per i quattro incontri organizzati per esaminare aree di raccolta in emergenza e le problematiche delle varie zone…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie