Anno XI 
Giovedì 31 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Giugno 2025

Visite: 275

Grande il successo di "Musica e parole nel giardino di San Ponziano – Nella culla della musica". Sono andati esauriti in pochi minuti i posti a sedere messi a disposizione per l'evento organizzato dalla Fondazione Istituto di San Ponziano in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado "G. Carducci", tenutosi nel tardo pomeriggio di giovedì 5 giugno.
 
Protagonisti dell'apprezzato momento che ha unito musica e storia lucchese sono stati l'Orchestra della "Carducci" con i suoi professori, il quartetto risonAnce, formato da allievi del Conservatorio "Luigi Boccherini", ed Elena Sodini, che ha selezionato atti e documenti tratti dall'archivio del Reale Istituto in San Ponziano affidandone la lettura ad alcuni studenti della "Carducci" e illustrandone il contenuto. Certamente alla riuscita dell'evento ha concorso poi la scelta del luogo, il giardino della Fondazione San Ponziano, un angolo di Lucca poco conosciuto e di grande fascino. 
 
«Siamo molto soddisfatti del positivo risultato della manifestazione. Il pubblico ha apprezzato sia il talento dei ragazzi e delle ragazze della "Carducci" che quello del quartetto e la competenza e professionalità di Elena Sodini – commenta il presidente della Fondazione, Adriano Montinari – I presenti inoltre hanno oltre avuto l'opportunità di scoprire una parte della storia di Lucca che si è intrecciata tra Ottocento e Novecento con quella dell'educandato e hanno goduto per un paio di ore della bellezza e della tranquillità del giardino, solitamente chiuso al pubblico. Tutto ciò conferma la validità del progetto che prevede un ulteriore serie di incontri aperti alla cittadinanza volti non solo a far conoscere le origini della nostra Fondazione attraverso i documenti conservati nel nostro prezioso archivio, ma anche a promuovere tra le giovani generazioni l'amore per la musica e per la storia della nostra città».
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie