La provincia di Lucca alcuni giorni fa ha lanciato il contest per le scuole superiori per intitolare il nuovo ponte sul Serchio. Un ponte è la rappresentazione umana dell'unità e della diversità che riescono così ad avere contatto, incontro, comunicazione. In senso metaforico il ponte è la mano che si tende verso l'altro per aiutarlo a raggiungerci, ad incontrarci e a condividere spazi, tempi, a conoscersi. Simonetta Simonetti presidente dell'Associazione Toscana Volontari della Libertà e Andrea Giannasi direttore del Centro Studi di Storia Contemporanea "Carlo Gabrielli Rosi", hanno un suggerimento per gli studenti.
Dare un nome ad un ponte è un compito di grande responsabilità proprio per il suo significato e chi meglio di una donna quale è stata come insegnante, educatrice, aperta al sociale e attenta all'altro potrebbe regalare il suo: Amalia Bertolucci Del Fiorentino.
Amalia un'insegnante, un'educatrice, un'anima sensibile e aperta verso le problematiche sociali che la comunità e la scuola dovevano affrontare giorno per giorno. Una donna concreta, intuitiva e pratica nell'agire, consapevole di quanto il suo ruolo fosse estremamente delicato e colmo di responsabilità. È stata realmente capace di creare "ponti", di favorire crescite individuali, di donare speranze e consapevolezze. Un ponte con il suo nome è veramente la scelta ideale per una donna che si è sempre spesa, confrontata, messa in discussione e aperta verso il mondo che la circondava.
"Da insegnante – dichiara Simonetta Simonetti - mi sento molto vicina a lei che, come me, ha sentito il peso di una professione estremamente delicata ma, senza indugi, l'ha portata avanti con tutta quella sensibilità e competenza necessaria a creare "ponti" che facilitassero l'incontro, lo scambio, la conoscenza della diversità, perché tutti siamo unici e tutti siamo diversi".
"Dedicare il ponte ad una donna – ha ricordato Andrea Giannasi – è in questo momento segno di attenzione, rispetto, valore. Farlo nel nome di Amalia Bertolucci Del Fiorentino significa ricordarsi del peso che ogni giorno le donne sanno portare sulle proprie spalle".