Anno XI 
Domenica 6 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Dicembre 2023

Visite: 431

L'associazione lucchese «Amici del Presepe» bandisce e organizza un concorso a premi denominato «Un presepe in ogni casa» per tutti i residenti nell'Arcidiocesi di Lucca. All'iniziativa hanno dato la propria adesione l'arcidiocesi di Lucca e l'Associazione culturale «Scuola e libertà». La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita: su www.diocesilucca.it/concorso-presepi/ c'è il bando e il modulo per l'iscrizione.
Tale concorso cade in un anno con due ricorrenze importanti: gli 800 anni dal presepe realizzato da san Francesco a Greccio, nella notte di Natale del 1223; il trentesimo anniversario del presepe di carta disegnato, per il Natale 1993, dal compianto Giuliano Barsotti, primo presepista lucchese iscritto, fin dall'anno 1955, all'Associazione Italiana Amici del Presepio, oltre ad essere l'autore dei celebri presepi realizzati nella Basilica di san Paolino a Lucca.
Il concorso è articolato in sette categorie: singoli e famiglie; chiese e comunità religiose; scuole e istituti d'istruzione; associazioni, gruppi, circoli; ospedali e case di riposo; presepi di carta alla maniera di Giuliano Barsotti; video e animazioni relative alla scena della Natività.
Le domande di iscrizione devono pervenire dopo l'8 dicembre ed entro il 25 dicembre 2023 esclusivamente per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per iscrivere un presepe al concorso deve essere riempito un modulo di iscrizione cui allegare fotografie delle opere. Gli eventuali video dovranno invece essere caricati sulla piattaforma www.youtube.com con visibilità "non in elenco", dunque con la possibilità di essere guardati soltanto da chi ha ricevuto il link dello stesso video, ovviamente indicando il link nella scheda di iscrizione. Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente alle ore 23:55 del 25 dicembre 2023.
La Commissione Giudicatrice, che sarà resa nota soltanto al momento della premiazione, valuterà i presepi attraverso le fotografie, i video e le eventuali relazioni inviate unitamente al modulo di iscrizione e assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio. Per ognuna delle sette categorie sarà assegnato un primo premio; tutte le categorie concorreranno all'assegnazione di tre premi assoluti. A tutti i partecipanti sarà inviato un diploma-ricordo. La data e il luogo della premiazione saranno comunicati con lettera-invito che sarà inviata a tutti i partecipanti attraverso e-mail. L'organizzazione conserverà le immagini e i video dei presepi in concorso; detto materiale resterà nella disponibilità dell'Associazione lucchese «Amici del Presepe», che potrà utilizzarlo anche per future iniziative e pubblicazioni, in particolare per realizzare un album dei presepi partecipanti e per un'eventuale mostra.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La cena di solidarietà, organizzata dal Comitato Unicef di Lucca in occasione dei 50 anni dalla nascita…

Spazio disponibilie

L'amministrazione Comunale di Capannori, attraverso la stampa locale, si compiace della promozione delll'iniziativa "Puliamo il mondo"…

Dopo le ben riuscite edizioni effettuate nella stagione invernale e primaverile ,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdì 11 ottobre, alle 21 all'auditorium di piazza del Suffragio, ultimo concerto della stagione Open 2024 del Conservatorio "L.

“Fratelli d’Italia vuole continuare a crescere e radicarsi…

Lunedì 7 ottobre, alle ore 11.00 alla Pecora Nera (Giardino degli Osservanti, via della Quarquonia 1 B) verrà…

Si è svolto ieri mattina (giovedì 3 ottobre) l'incontro tra amministrazione comunale e Lucchese 1905, come richiesto…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento domenica (6 ottobre) con Boccherini in vinile, l'iniziativa organizzata dal Centro studi Luigi Boccherini…

Il 3 ottobre Riccardo Gianni di Lucca, 70 anni, si è laureato in filosofia con un bel 100.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie