Torna per l’estate 2025 “Un Teatro Sempre Aperto”, la rassegna promossa dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini che, pur in assenza della storica sala cittadina - attualmente interessata da importanti lavori di restauro -, conferma la propria presenza sul territorio con quattro eventi realizzati al Teatro “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano e nel giardino di Palazzo Pfanner. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno la manifestazione si presenta con un programma di grande qualità, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e al sostegno di Me.Ro. e Butori Serafino - Soluzioni per l'energia, che vanno ad aggiungersi agli sponsor e ai mecenati che hanno contribuito a rendere possibile la stagione teatrale 2024-2025 e la rassegna “Un Teatro Sempre Aperto 2025”: Unicoop Firenze, Chiocchetti Gioielleria, Cacini Ottica, Akeron.
Sabato 2 agosto, alle ore 21.00, la rassegna si apre al Nieri di Ponte a Moriano con Viva l’Opera!, un omaggio al genio di Giacomo Puccini. Protagonisti della serata il soprano Silvana Froli, il tenore Carlo Eugenio Raffaelli e il pianista Massimo Salotti, che interpreteranno arie e duetti tra i più amati del repertorio pucciniano.
Ingresso gratuito con ticket da ritirare, fino a esaurimento posti, a partire da giovedì 31 luglio, alla Biglietteria del Teatro del Giglio.
Domenica 3 agosto (ore 21, Teatro Nieri di Ponte a Moriano), spazio alla grande musica da film con il concerto Musiche dal grande schermo: omaggio a Morricone. Sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, con la partecipazione del trombettista Marcello Nesi e del pianista Fernando Diaz. Il programma proporrà al pubblico un impaginato dedicato a brani che hanno fatto la storia della musica da film, firmati da Ennio Morricone, Nino Rota, Luis Bacalov, Nicola Piovani.
Posto unico €15,00. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio e, a partire dalle ore 20.00 della sera del concerto, al Teatro Nieri di Ponte a Moriano.Venerdì 12 settembre, alle ore 21.00, si chiude la programmazione al Teatro Nieri con il recital Dalla canzone da salotto alla canzone italiana, un percorso musicale che spazia da Puccini a Tosti e Pietri, per approdare alle immortali melodie della tradizione napoletana. Protagonisti
Silvana Froli (soprano), Davide Piaggio (tenore) e Antonio Cipriani (pianoforte). Ingresso gratuito con ticket da ritirare, fino a esaurimento posti, a partire da mercoledì 10 settembre, alla Biglietteria del Teatro del Giglio.
Giovedì 7 agosto (ore 21.00) nella splendida cornice del giardino di Palazzo Pfanner, all’interno della serata Il Giglio sotto le stelle, impreziosisce la rassegna l’evento straordinario “Tolkien Concert”. In programma la Suite sinfonica da Il Signore degli Anelli di Howard Shore, eseguita dall’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno “Massimo De Bernart” diretta dal Maestro Mario Menicagli. Ospite d’eccezione l’attore e doppiatore Massimiliano Manfredi, voce italiana di Legolas (Orlando Bloom) nella celebre trilogia cinematografica.
Ingresso gratuito con ticket da ritirare, fino a esaurimento posti, a partire da venerdì 1° agosto alla Biglietteria del Teatro del Giglio.
Fino all’8 agosto, la biglietteria del Teatro del Giglio osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00.