claudio
   Anno XI 
Mercoledì 23 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Aprile 2025

Visite: 292

Martedì 29 aprile alle ore 18.00 si terrà presso il teatro di San Girolamo la conferenza dal titolo "Castruccio Castracani e la Toscana del Trecento". Protagonista della serata Franco Cardini, professore emerito dell'Università di Firenze, direttore degli studi presso l'École des Hautes Études di Parigi, autore di innumerevoli pubblicazioni ed esperto del periodo medievale tra i più stimati nel panorama italiano e internazionale.

Il tema dell'incontro, organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con il Teatro del Giglio Giacomo Puccini, sarà l'analisi del contesto politico toscano a cavallo tra XIII e XIV secolo in cui si è sviluppata l'epopea di Castruccio Castracani, dalle cause dell'esilio della sua famiglia agli importanti successi militari e le relative ricadute a livello regionale e nazionale.

"Questa sarà la prima conferenza di un ciclo dedicato a Castruccio Castracani – dichiara il consigliere incaricato alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga – che andremo a organizzare in questo anno dove ricorre il 700° anniversario della Battaglia di Altopascio. Abbiamo voluto inaugurare questa serie con il professor Franco Cardini, tra i più affermati medievisti in Italia. Mentre negli incontri futuri affronteremo specifici aspetti legati alla figura del condottiero lucchese, in questo primo appuntamento faremo una panoramica generale sul quadro politico della Toscana del '300, introducendo diversi argomenti che poi verranno approfonditi nelle prossime conferenze."

"Il Teatro del Giglio Giacomo Puccini non è solo un luogo delle arti performative – afferma il presidente del Teatro Giorgio Lazzarini – , ma è un'istituzione estremamente interessata a promuovere il dibattito culturale. Temi come il ruolo storico di Castruccio Castracani e la famosa battaglia di Altopascio non sono solo rievocazioni storiche, ma un momento di riflessione culturale sulle radici propulsive della nostra città e dell'Italia. Il nostro teatro è dunque felice di collaborare attivamente a questa importante iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale."

Si potrà accedere alla conferenza liberamente fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

Spazio disponibilie

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie