claudio
   Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Settembre 2022

Visite: 437

Lucca è la città di Giacomo Puccini, una città innamorata del grande compositore. Si stanno avvicinando anniversari importanti e il Teatro del Giglio intende proporre strumenti di conoscenza condivisa e partecipata per i cittadini lucchesi e per chiunque, da qualunque parte d'Italia, voglia confrontarsi con la vita e le opere di Puccini. Il laboratorio “Raccontare Puccini” sarà uno strumento per perfezionare le proprie doti di narrazione, e per questo è stato pensato come preferibilmente rivolto ad attori, registi, scrittori, ​musicisti​, giornalisti, insegnanti etc., ma rimane comunque aperto a tutti.

Il laboratorio, rivolto ad un massimo di 12 persone, si terrà al Teatro del Giglio, e si svilupperà attraverso nove incontri di due​​​​ ore ciascuno, che si terranno nei giorni 24 ottobre, 7-12-13 e 21 novembre, 5-12-17 e 18 dicembre 2022, dalle 18.30 alle 20.30. A questi nove incontri se ne aggiungeranno ​due​ intensivi​ ​in due fine settimana di novembre e dicembre (nella fascia oraria 17.30-20.30), con un appuntamento conclusivo aperto al pubblico. Al laboratorio si prenderà parte in presenza, ma è prevista anche la possibilità di collegamento da remoto per i partecipanti fuori sede.

Ogni allievo riceverà una bibliografia minima, e dovrà arrivare al laboratorio con un desiderio più o meno preciso di lavoro su una fase della vita di Puccini o su una sua opera, in modo che nei giorni di laboratorio si possa collaborare alla creazione e alla drammaturgia del singolo frammento. Ognuno degli iscritti, una volta individuato il tema sul quale desidera lavorare, cercherà il proprio modo per raccontarlo attraverso una narrazione di massimo 15 minuti. I lavori, nel loro insieme, saranno un primo mosaico che nel tempo punta alla costruzione di un grande affresco del Maestro, cercando di restituire il più possibile la natura profonda dell'uomo e dell'artista, al di là delle facili semplificazioni e del già noto. Il laboratorio è affidato a Francesco Niccolini, drammaturgo esperto di narrazione e di ricostruzioni biografiche per il teatro (tra le più famose "Itis Galileo" con Marco Paolini, "L'uomo che oscurò il sole. Vita di Molière" con Alessio Boni e "Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola" con Luigi D'Elia).

Gli interessati possono scrivere – entro il 7 ottobre, data ultima per presentare le domande di adesione - all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando, rigorosamente in una pagina, una lettera di motivazione che racconti chi è il candidato, di quale argomento vorrebbe occuparsi e perché. Entro venerdì 14 ottobre verranno comunicati i nomi dei 12 partecipanti. La scelta dei partecipanti è a insindacabile giudizio del Teatro del Giglio; nessuna motivazione verrà inviata agli esclusi.

La quota di partecipazione al laboratorio “Raccontare Puccini” è di 200 euro, è comprensiva di titoli di ingresso per assistere alle prove generali degli spettacoli della Stagione Lirica 2022-2023 del Teatro del Giglio.

Per saperne di più su Francesco Niccolini www.francesconiccolini.it

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie