Anno XI 
Martedì 23 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
21 Febbraio 2024

Visite: 188

Presso l’auditorium della Biblioteca civica Agorà di Lucca, in via delle Trombe, 6 - nell’ambito delle manifestazioni del “ Festival Lucca Noir ” , sarà presentato il nuovo romanzo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini “L’enigma del Capitano dell’Aphrodite”. L’appuntamento è per  venerdì 23 febbraio, alle 16. L’evento sarà coordinato dal Dott. Andrea Giannasi della Tralerighe Editrice. “l’Enigma del Capitano dell’Aphrodite”, è il secondo caso che si presenta all’investigatore altoatesino Manfred Biasini, per metà anche di origine toscana, che dirige la Squadra Mobile di Bolzano e la sezione reati contro le persone , coadiuvato da uomini e donne di diverse regioni italiane, con i loro tic e le loro virtù.

La vicenda ha inizio con il ritrovamento del cadavere di un uomo nel fiume Adige. Inizialmente non ci sono tracce per risalire all’identità del defunto, all’omicida al movente del delitto e all’arma utilizzata.  Grazie all’opera investigativa tenace di Biasini e degli uomini della sua squadra, la nebbia inizia a diradarsi lasciando trasparire una storia con al centro un traffico internazionale di opere d’arte, piena di enigmi e complessa per l’ampiezza geografica delle indagini, per le sue svariate motivazioni e per i dolorosi risvolti umani.   Considerando che le motivazioni dietro i reati di sangue sono da sempre rappresentate da denaro, sete di vendetta e  gelosia, in questo caso il movente dell’omicidio le contiene tutte e tre. 
Le indagini si spostano dall’Alto Adige ad altre  regioni della penisola e ad altri Stati europei, sotto  l’imperio  di  ordinamenti giuridici e di sistemi giudiziari diversi , coinvolgendo altri investigatori che collaboreranno più o meno in maniera efficiente con il commissario Biasini  per far sì che i colpevoli siano finalmente assicurati alla Giustizia e che le ragioni del Diritto  trionfino . 


Mariacristina Pettorini ,dopo gli studi classici  e la laurea in Giurisprudenza ,  ha svolto per venticinque anni l’attività di docente di Discipline giuridiche ed economiche presso Istituti di istruzione secondaria di Pistoia e Lucca.  Ha svolto per dieci anni anche l’attività di Dirigente scolastico presso istituti di primo e secondo grado di Lucca e provincia
.E’ autrice di saggi a carattere economico-giuridico, soprattutto su aspetti relativi alla legislazione scolastica, alcuni dei quali pubblicati su riviste economiche.
Si è dedicata  anche alla scrittura di racconti ,uno di essi  “ La leggenda del salice piangente”  è  stato pubblicato da  ISEAF Books  in “Magazine I sassi neri” nel  mese di agosto 2023 e ha avuto una menzione di merito con inserimento nell’antologia di  Terebinto edizioni 2023  . Il racconto “Il sogno deluso di Leila” inviato per il concorso "Segreti lombardi". è stato selezionato e  pubblicato all'interno  della raccolta "I segreti della Lombardia"a cura di  Rudis Edizioni 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

25 aprile ad Altopascio: in piazza della Magione si festeggia la Liberazione. L'evento, che avrà inizio alle 10, prevede la deposizione…

Spazio disponibilie

Continuano le presentazioni del nuovo romanzo di Lamberto Giusti dal titolo “Il ribelle” edito da LifeBooks. Si tratta di…

E' in programma martedì 23 aprile dalle 9,30 a Palazzo Ducale (sala Ademollo) la Conferenza politica della rete europea delle Province: CEPLI. L'appuntamento è…

Spazio disponibilie

Una festa di piazza, per celebrare, insieme, il 25 aprile. L'appuntamento, voluto dal Comitato popolare San Francesco e dall'associazione Catecholamina Garage in…

"La parte del sondaggio di Demopolis che prende in considerazione il provvedimento coercitivo della Regione sulla questione dell'utilizzo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 10 aprile alle ore 17.30 a Villa Bottini di Lucca verrà inaugurata la mostra di pittura e…

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie