Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Cultura
21 Febbraio 2023

Visite: 1696

Controcanzoniere è la raccolta di poesie di Furio Detti che sabato scorso è stata presentata alla Libreria Ubik di Gina Truglio a Lucca. Un libro nato dalla passione per la poesia, dall’amore per la città di Trieste e per la poesia di un poeta che ha scritto tantissime poesie dedicate a questa città, Umberto Saba.

“Trieste è una città di frontiera, incasinata dal vento e dalle persone, ma è un luogo magico, e ne sono sempre rimasto affascinato, e verso di lei ho sempre avuto un debito d’amore. – ha dichiarato lo stesso Detti - Dedicare a Saba la mia raccolta di poesie è stata una sfida, ma spero di essere riuscito nell’intento di fare amare dal pubblico questo poeta, che è stato trascurato, nonostante il suo utilizzo di un linguaggio semplice, e di farlo capire: era un poeta semplice che parlava di uomini e di animali”.

Così ha spiegato al pubblico giovanissimo e non presente alla presentazione l’autore, Furio Detti, raccontando aneddoti della sua vita e contemporaneamente trasmettendo il suo amore per questa espressione letteraria, nell’intento di farla scoprire, di farla amare e farla tornare ad essere “un’attività comune”.

Tante storie sono piene di poesia, ma non ce ne rendiamo conto, perché come lo stesso Detti sostiene la poesia è “danza, musica, ma anche baldoria, confusione e deve essere un qualcosa di vivo fatto dalle persone per strada e in strada”. Ed è così che le sue poesie non sono altro che storie che nascono da colori, sapori, odori e accompagnano il lettore in un viaggio musicale fatto di parole e versi.

L’evento, presentato dalla scrittrice Linda Lercari, è stata un’occasione per ascoltare la musicalità delle poesie grazie alla lettura fatta da Federico Barsanti, attore professionista e direttore del Piccolo teatro sperimentale, che hanno contribuito a trasmettere la gioia e l’amore per questa forma d’arte.

Furio Detti si è appassionato alla poesia in tenera età, e già a sette anni ha iniziato a scrivere le prime rime, ma è nell’adolescenza che questa passione è esplosa e non la più abbandonato “La poesia è una scelta, e la vita ci mette sempre davanti a una scelta, ma la poesia è una scelta che funziona, e come tale è divertente”.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Convocare consigli comunali straordinari e aperti per commemorare la figura di Alexey Navalny, “il più coraggioso ed eroico avversario…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca ha posizionato in piazza San Salvatore, dove prima stazionavano i mezzi della Misericordia, nuove panchine e…

Vittorio Fantozzi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, dice la sua a proposito dell'incattivirsi dell'armosfera politica a Lucca e…

Spazio disponibilie

Sabato 24 febbraio dalle ore 19 presso le sale parrocchiali della chiesa di Monte San Quirico si svolgerà…

Da martedì 20 febbraio alle ore 21, sul canale youtube della Diocesi di Lucca, iniziano gli appuntamenti dei martedì…

A causa di una temporanea occupazione di suolo pubblico legato al cantiere in corso per la riqualificazione di piazza del…

Spazio disponibilie

Quattro grandi personaggi sportivi stasera a Capannori alla nuova presentazione del libro scritto da Paolo Bottari sull’ex calciatore…

"Il nuovo regolamento regionale per gli sfalci nel Padule di Fucecchio, va nella direzione opposta alla tutela del nostro territorio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie