claudio
   Anno XI 
Martedì 9 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Cultura
21 Febbraio 2023

Visite: 2277

Controcanzoniere è la raccolta di poesie di Furio Detti che sabato scorso è stata presentata alla Libreria Ubik di Gina Truglio a Lucca. Un libro nato dalla passione per la poesia, dall’amore per la città di Trieste e per la poesia di un poeta che ha scritto tantissime poesie dedicate a questa città, Umberto Saba.

“Trieste è una città di frontiera, incasinata dal vento e dalle persone, ma è un luogo magico, e ne sono sempre rimasto affascinato, e verso di lei ho sempre avuto un debito d’amore. – ha dichiarato lo stesso Detti - Dedicare a Saba la mia raccolta di poesie è stata una sfida, ma spero di essere riuscito nell’intento di fare amare dal pubblico questo poeta, che è stato trascurato, nonostante il suo utilizzo di un linguaggio semplice, e di farlo capire: era un poeta semplice che parlava di uomini e di animali”.

Così ha spiegato al pubblico giovanissimo e non presente alla presentazione l’autore, Furio Detti, raccontando aneddoti della sua vita e contemporaneamente trasmettendo il suo amore per questa espressione letteraria, nell’intento di farla scoprire, di farla amare e farla tornare ad essere “un’attività comune”.

Tante storie sono piene di poesia, ma non ce ne rendiamo conto, perché come lo stesso Detti sostiene la poesia è “danza, musica, ma anche baldoria, confusione e deve essere un qualcosa di vivo fatto dalle persone per strada e in strada”. Ed è così che le sue poesie non sono altro che storie che nascono da colori, sapori, odori e accompagnano il lettore in un viaggio musicale fatto di parole e versi.

L’evento, presentato dalla scrittrice Linda Lercari, è stata un’occasione per ascoltare la musicalità delle poesie grazie alla lettura fatta da Federico Barsanti, attore professionista e direttore del Piccolo teatro sperimentale, che hanno contribuito a trasmettere la gioia e l’amore per questa forma d’arte.

Furio Detti si è appassionato alla poesia in tenera età, e già a sette anni ha iniziato a scrivere le prime rime, ma è nell’adolescenza che questa passione è esplosa e non la più abbandonato “La poesia è una scelta, e la vita ci mette sempre davanti a una scelta, ma la poesia è una scelta che funziona, e come tale è divertente”.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie