claudio
   Anno XI 
Sabato 2 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
29 Novembre 2023

Visite: 318

Il 1 ° e il 2 dicembre 2023 si terrà, a Lucca, il convegno nazionale dal titolo: Giornalismo, letteratura e impegno civile nel primo ventennio dell’Italia repubblicana. Un omaggio a due giornalisti lucchesi: Mario Pannunzio e Arrigo Benedetti (nati a Lucca nel 1910). Si tratta di un evento culturale sostenuto, oltre che dal Centro Pannunzio, anche dal Comune di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato e patrocinato dalla Fondazione Mario Tobino, dall’Associazione “Amici di Enrico Pea e da Confcommercio Lucca e Massa Carrara.

All’iniziativa, che si terrà nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e a palazzo Bernardini, partecipano illustri studiosi provenienti da molte università italiane. Il convegno è articolato in tre sezioni: giornalismo, letteratura e impegno civile. Il primo ventennio repubblicano resta, nella storia italiana, uno dei periodi più complessi e articolati sia sul piano storico-politico che culturale. Furono quelli gli anni contrassegnati dallo sforzo di riabilitazione del paese, dal patto Atlantico, dalla nascita dei grandi partiti, dall’idea di una “terza forza” come coalizione di energie che si riconoscevano in comuni principi e ideali per una nuova coscienza democratica libera da qualsiasi influenza confessionale. Fu anche il tempo del neorealismo sia nel cinema che in letteratura e dei grandi giornali a rotocalco con le loro immagini forti e allusive che mostravano ai lettori realtà che andavano ben oltre le consuetudini e gli aspetti del quotidiano. Mario Pannunzio con il suo settimanale «Il Mondo» e Arrigo Benedetti alla direzione de «l’Europeo» furono contemporaneamente gli interpreti e i promotori di questa nuova realtà in movimento assieme ai tanti scrittori, politici ed economisti come Luigi Einauidi, filosofi del calibro di Benedetto Croce, storici-politici come Gaetano Salvemini, romanzieri e corrispondenti che scrissero per i loro giornali.

Il programma completo del convegno è reperibile su www.centropannunzio.it

 

Nella foto il piccolo Mario Pannunzio con il padre Guglielmo e la sorella Sandra

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Spazio disponibilie

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

Spazio disponibilie

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie