claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Maggio 2021

Visite: 53

Un pomeriggio, nella parte est della città che, anche se grigio e nuvoloso, è stato illuminato dalla musica che le ragazze ed i ragazzi del liceo musicale A.Passaglia ci hanno offerto grazie anche lavoro dei loro docenti.

Vari ensemble di musica d’insieme si sono infatti esibiti, in presenza di pubblico, dopo circa un anno e mezzo.

Lo hanno fatto all’aperto in piena sicurezza negli spazi pubblici della zona di Piazza S. Francesco dalle ore 15.30 alle ore 20!

Ciò è stato possibile attraverso i percorsi di alternanza scuola lavoro, ora denominati PCTO, che l’associazione Concentus Lucensis organizza da vari anni con il Liceo artistico musicale A. Passaglia.

Un momento importante per la città, un modo diverso, condiviso e diffuso di pensare la cultura in linea con il progetto Unesco Learning City a cui la città di Lucca sta cominciando a lavorare.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di varie realtà culturali ed Istituzioni del territorio e della comunità.

Si ricordano in ordine di svolgimento, la d irezione dei musei nazionali e lo staff di Villa Guinigi per aver aperto lo splendido loggiato che ci ha permesso di godere dell’Ensamble di chitarre e il coro di voci femminili.

La passeggiata musicale è continuata a Villa Bottini, dove l’amministrazione comunale ha concesso il parco dove si sono esibiti sui gradini della Villa il Quartetto di trombe e l’Orchestra dei flauti.

Si è proseguito nello spazio degli Orti cittadini di S.Chiara, dove si sono alternati i gruppi delle classi di clarinetto e di sax. Infine il pomeriggio è terminato in piazza S.Francesco con l’esibizione del Big Band!

Per questi due momenti dobbiamo, infine, ringraziare la collaborazione del Comitato popolare di Piazza S. Francesco che ha supportato insieme al Concentus Lucensis la manifestazione dal punto di vista organizzativo e logistico.

Un piccolo segno di ripresa e di speranza per… la musica di una città!

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie