claudio
   Anno XI 
Lunedì 28 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Cultura
27 Settembre 2023

Visite: 453

Un evento del tutto particolare quello che la Sagra musicale lucchese andrà ad offrire alla cittadinanza: alle 21 di questo sabato 30 settembre la prima associazione musicale della città presenterà un concerto ad ingresso libero dal titolo "I quattro Puccini prima di Puccini", celebrazione della dinastia musicale che sta dietro alla figura immortale di Giacomo Puccini e che ha contribuito a creare il mito che ci apprestiamo, l'anno venturo, a celebrare.

"Quest'evento è particolarmente importante per noi, dal momento che chiude la stagione di celebrazione dei nostri sessant'anni di vita", ha commentato Luigi Rovai, componente del direttivo della Sagra; nel segno dei sessant'anni di fervida attività dell'associazione vedrà inoltre la luce, nei prossimi giorni, una pubblicazione di Maria Pacini Fazzi che ripercorre tutti e 60 questi anni. "Si tratta di una celebrazione dell'attività svolta dalla Sagra musicale lucchese, un complesso e importante lavoro di sensibilizzazione ed educaziona all'ascolto della grande musica che non può essere trascurato e che, anzi, vogliamo riproporre con rinnovati forza e impegno", ha commentato con giustificato orgoglio il presidente Giuseppe Conoscenti.

Anche il concerto di questo sabato si inserisce nella scia di quella che è stata ed è ancora la principale missione dell'associazione: il recupero della musica ritrovata. "I componimenti che verranno eseguiti in questo concerto sono stati rinvenuti nella mia biblioteca privata, che mi è stata donata dai miei insegnanti di Venezia dove mi sono laureato in composizione- ha spiegato il maestro Luca Bacci, che oltre ad essere il direttore designato per il concerto è anche stato responsabile di selezionare e trascrivere i componimenti protagonisti del concerto- Mi hanno incuriosito queste copie di componimenti dei progenitori di Puccini: mi sono reso conto che, se questi lavori erano usciti dalla cinta muraria di Lucca, dovevano avere una certa importanza".

Il concerto si configura così, peraltro, come contributo specifico e originale della Sagra musicale lucchese alle celebrazioni pucciniane dell'anno prossimo: in questo caso il genio di Giacomo Puccini verrà celebrato non direttamente ma mediatamente, attraverso i Puccini che sono venuti prima di lui: il trisnonno Giacomo senior, di cui verrà eseguit il Dixit in Re maggiore, passando poi per Antonio Benedetto Mario (Inno a Santa Francesca Romana) e Domenico Vincenzo Maria (Kyrie in Re maggiore), per giungere infine allo stesso padre del maestro, Michele (Dominus Jesus a quattro voci a cappella).

"Giacomo Puccini è il quinto e ultimo esponente di una delle più longeve dinastie artistiche: la famiglia Puccini fu protagonista della scena musicale lucchese ininterrottamente e per oltre un secolo, per la musica sia sacra che profana- ha spiegato ancora Conoscenti- Risale al 1739 la nomina del capostipite Giacomo senior a maestro della cappella di palazzo, e poi al 1740 quella a organista della cattedrale; queste due cariche sono state rivestite dalla famiglia Puccini per 24 anni, fino alla morte di Michele Puccini nel 1874. Il concerto vuole far conoscere meglio al pubblico le radici del genio Puccini: fuori da ogni mito romantico del genio creativo c'è infatti una grande civiltà musicale lucchese e un clima culturale specifico, ed è proprio questo humus che ha consentito alla città di far sorgere musicisti che hanno reso la città famosa nel mondo. Anche questo fatto ci avverte sull'importanza della cultura, che oggi spesso viene trascurata: l'importanza, anche sotto il profilo economico, di essere la città natale di musicisti come Puccini e Boccherini, che è un patrimonio che la città deve recuperare per far conoscere la propria ricchezza".

Un tale humus, come l'ha definito il direttore, è particolarmente incarnato dalla musica sacra: per questo è significativo che il concerto di sabato si collochi nella prestigiosa cornice della basilica rinascimentale di San Paolino, che è l'unica chiesa completamente rinascimentale della città. "Rientra nello spirito della manifestazione far convivere la musica con l'ambiente delle chiese, che le è proprio: anche se non si tratta di un ambiente comodo come quello di un auditorium, contribuisce indubbiamente ad accrescere il valore anche spirituale delle composizoni eseguite", ha proseguito.

Conoscenti ha poi concluso con l'augurio che, nonostante la coincidenza del concerto con una manifestazione quale Lucca Effetto Cinema, pure l'affluenza all'evento sia soddisfacente e oltre. "Confidiamo nella presenza di quel largo pubblico di appassionati che anche durante la stagione ci ha seguito con interesse e affetto, nonostante le difficoltà dovute ai perduranti effetti dell'emergenza pandemica".

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie