Anno XI 
Mercoledì 17 Agosto 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cultura
30 Maggio 2022

Visite: 264

Presentati i due concerti dedicati alla "Messa a 4 voci" di Giacomo Puccini che si terranno nella cattedrale di San Martino e nella chiesa di San Paolino a Viareggio rispettivamente il 5 e il 12 giugno alle 21. L'iniziativa, nata grazie alla sinergia tra istituto "Boccherini", arcidiocesi e fondazione festival pucciniano  con il ptrocinio del comune di Lucca e Viareggio, vuole rivalutare la figura del Maestro dal punto di vista spirituale. 

La manifestazione è un primo passo verso le celebrazioni pucciniane del 2024 e 2La Messa"che verrà eseguità è stata resa possibile grazie al gruppo Esedra ( rappresentato da Alberto Grassi) e alla Fondazione Banca del Monte di Lucca (presente il presidente Andrea Palestini).
"Giacomo Puccini in giovane età aveva maturato sia grazie all'istituto che ai suoi avi la volontà di comporre un'opera sacra - ha spiegato la presidente del conservatorio Maria Talarico -. Il motivo per cui si fanno i concerti nelle chiese? Riportare il pubblico che frequenta le parrocchie ad ascoltare il compositore in maniera diversa".
"La Messa a 4 voci" è una composizione giovanile in cui  si fondono elementi che mettono in risalto la grande capacità di orchestrazione di Puccini e altri ancora che vengono ripresi nelle opere successive come Manon Lescaut. Prevale e domina l'elemento sacro.
Il concerto è composto dall'orchestra del Boccherini (nata nel 2009) e da un coro. Nel primo caso  saranno coinvolti docenti, allievi che frequentano gli ultimi corsi, ed ex studenti che hanno già trovato opportunità lavorative nel panorama musicale mentre il coro è formato da circa 50 addetti tra cui due solisti provenienti dalla Puccini Festival Academy (il tenore Shoei Ushiroda e il bass-baritono Ivan Caminiti) ed è diretto da Sara Matteucci.
Il direttore è Fabrizio Ruggero che ha esperienza non solo come direttore d'orchestra ma anche di coro oltre ad essere docente al conservatorio e collaboratore del teatro di Cagliari.
"Pensiamo di aver scelto la persona che meglio potesse interpretare questa importante composizione - ha affermato il direttore del conservatorio Gianpaolo Mazzoli -. Siamo felici di iniziare il percorso e cercheremo di portare "La Messa a 4 voci" fuori Lucca e far conoscere a tutti l'aspetto sacro che, grazie a questa composizione, emergono una sensibilità e una spiritualità importante"
Secondo la presidente Talarico è "un cammino che comincia ora da portare avanti fino al 2024" mentre per il vescovo di Lucca Paolo Giulietti - che ha introdotto  e aperto la conferenza - "La Messa a 4 voci" è una liturgia oggi non più eseguibile se non sotto forma di concerto" e il auspicio è quello di "una risposta importante da parte del pubblico"in vista del centenario della morte del Maetro Giacomo.
L'ingresso è gratuito ma sarà obbligatorio indossare una mascherina Ffp2.
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EstatecinemA con le sue proiezioni sotto le stelle nel parco di Villa Bottini prosegue fino all’11 settembre, con quattro settimane…

Il comune di Lucca comunica che nelle prossime settimane verrà attivato un piano per la tutela e la…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 agosto è in programma l'ultimo dei tre incontri del ciclo "Obiettivo su Viareggio".

E’ stata fissata a lunedì 22 agosto alle ore 20.00 la scadenza per la presentazione di liste e candidati per…

Spazio disponibilie

La Lucchese 1905 comunica che prosegue la campagna abbonamenti ‘Insieme Con Voi’.Le tessere potranno essere acquistate dai tifosi rossoneri…

Prosegue la campagna di pagamento del Bonus 200 euro da parte dell'Inps. Come stabilito dalla circolare 73/2022, nel mese…

Profondo cordoglio per la scomparsa di Valerio Mennini da parte dei parlamentari toscani di Forza Italia Sen. Massimo Mallegni e Roberto Berardi e On. Deborah Bergamini ed Erica Mazzetti,…

Si chiama MAST e sta per Museo di Altopascio Spedale del Tau: un percorso museale completamente accessibile sulla storia di Altopascio, che potrebbe…

Spazio disponibilie

Ci lascia "il re delle scarpe". Sabato mattina è morto all'età di 90 anni Bruno Magnelli, noto imprenditore nel settore…

La società Lucchese 1905 comunica che l'incarico di team manager per questa stagione è stato affidato a Mauro Matteoni. Moreno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie